Quantitative Easing
In un video la spiegazione di cos'è il Quantitative Easing, il processo con cui viene creata moneta attraverso l'acquisto di azioni o titoli di Stato
Tra le politiche monetarie non convenzionali utilizzate delle banche centrali di tutto il mondo per stimolare le economie nazionali c'è il "quantitative easing", o allentamento monetario.
Si tratta del processo con cui viene creata moneta attraverso l'acquisto di azioni o titoli di Stato, anche tossici, in mano a banche o a privati, con effetti positivi sul bilancio di questi ultimi.
Il nuovo denaro, non necessariamente stampato, viene iniettato elettronicamente nel sistema economico, aumentando così la massa monetaria di base. Di norma, invece, il controllo della base monetaria avviene con la vendita o l'acquisto di titoli governativi, in apposite aste.
Si ricorre all'allentamento monetario quando i tassi d'interesse sono vicini allo zero e l'istituto centrale ha pochi margini di manovra sul costo del denaro. In questo modo l'incentivo alla crescita è reso possibile dall'aumento dell'attività economica - grazie alla maggiore circolazione di liquidità - e all'abbassamento del costo dei prestiti - grazie all'aumento della domanda dei titoli che fa seguito all'acquisto da parte della banca centrale.