NAVIGA IL SITO

Lo Spread BTP-Bund

Un video che spiega il concetto di Spread tra BTP e il Bund, il differenziale sui rendimenti dei decennali di Italia e Germania

di Mauro Introzzi 17 apr 2013 ore 14:52
Quando si parla di Spread si intende la differenza di rendimento tra i Bund, i titoli di stato tedeschi a 10 anni, e i Btp, i rispettivi titoli italiani. I Btp (Buoni del Tesoro Poliennali) rappresentano un certificato di debito che lo Stato italiano emette, rilasciando alla scadenza un determinato interesse.

Finanziando il debito con i titoli di Stato maggiore sarà il rendimento più alto  sarà il rischio di non riuscire a rimborsare l'interesse dovuto. I Btp sono una fonte di entrata per le casse statali, ma gli interessi che vengono pagati a fronte del debito dicono dell'affidabilità dell'obbligazione. A parti invertite minore è il rendimento minore è il rischio. Stesso discorso per lo Spread: una sua variazione rappresenta il termometro della situazione di fiducia dei mercati verso il nostro paese: più sale e più cresce il debito e si va verso un fallimento.

Per rendere appetibili i titoli di stato sul mercato andranno offerte cedole più elevate agli acquirenti. Ma così facendo si aumenterebbe soltanto il deficit come è accaduto in Grecia, Portogallo e Irlanda.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »