NAVIGA IL SITO

Il Fondo Salvastati

In questo video Angelo Baglioni, docente di Economia Politica presso l'Università Cattolica di Milano e membro stabile della redazione di lavoce.info, spiega cos’è e a cosa serve il Fondo Salvastati.

di Redazione Soldionline 29 nov 2012 ore 14:47
Il Fondo Salvastati è stato costituito alcuni anni fa nell'ambito dei paesi europei per assistere i paesi europei in difficoltà finanziaria e in particolare di finanza pubblica. La versione più recente prevede un contributo sotto forma di capitale sottoscritto da parte dei paesi europei e poi un'emissione di debito garantito dai paesi europei. Il grosso delle risorse viene raccolto sul mercato emettendo debito.

Il Fondo Salvastati è poi in grado di prestare queste risorse ai paesi europei quando si trovano in una situazione di difficoltà finanziaria e di finanza pubblica. Viene integrato dall'assistenza della Banca Centrale Europea che da agosto ha avviato un programma per assistere finanziariamente i paesi in difficoltà comprando titoli del debito pubblico. Un paese deve prima chiedere assistenza al fondo salvastati, poi su questa base la Bce interviene ad acquistare titoli pubblici di quel paese.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.