NAVIGA IL SITO

CDS - Credit Default Swap

Il credit default swap è uno strumento finanziario derivato per la copertura dei rischi del credito. Scopriamo le sue peculiarità in un video

di Mauro Introzzi 14 mag 2013 ore 16:29

Il credit default swap è uno strumento finanziario derivato per la copertura dei rischi del credito. In sostanza è come una polizza di assicurazione di un investimento con un mercato proprio di compravendita: serve quindi a coprire il rischio di default, cioè di bancarotta, del soggetto che emette un titolo o un'obbligazione, ma anche un prestito o un mutuo, nel caso questi si trovasse nella situazione di non essere più in grado di rimborsarlo. Il meccanismo di funzionamento sta nel cosiddetto swap, cioè nello scambio o baratto del rischio.

Se per esempio un soggetto A compra un'obbligazione da C, per assicurarsi il pagamento del capitale alla scadenza   dell'investimento versa periodicamente una somma a B. B, a sua volta, garantisce il rimborso ad A in caso di bancarotta di C. Negoziati su mercati non regolamentati, i credit default swap sono strumenti ad alto rischio e di natura speculativa che misurano il livello di affidabilità dell'emittente di un credito riguardo alla sua capacità  nel tempo di far fronte all'impegno preso.

Più alto è il rischio di insolvenza di un emittente, più tenderà a salire sul mercato il costo dei credit default swap che protegge da tale eventualità.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.