NAVIGA IL SITO

Btp Italia

In un video le caratteristiche peculiari del Btp Italia, il buono del tesoro poliennale legato all'inflazione italiana

di Mauro Introzzi 8 mag 2013 ore 11:11

Nato nel marzo 2012 il Btp Italia, buono del tesoro poliennale, è il primo titolo di Stato legato all'inflazione italiana - con cedole semestrali e durata quadriennale - destinato al mercato dei piccoli risparmiatori.
L'obiettivo del nuovo bond è quello di proteggere l'investitore dall'aumento dei prezzi italiani, con interessi pagati prima della scadenza e un tasso reale annuo minimo garantito, collegato all'indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati.

I Btp Italia possono essere sottoscritti facilmente online, attraverso qualsiasi sistema di home banking dotato della funzione di trading, oppure in banca o in posta. Il taglio minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro, senza limitazioni per gli investimenti multipli. Non si tratta però delle uniche differenze rispetto al "cugino" già in circolazione, il Btp tradizionale: quest'ultimo infatti è indicizzato all'inflazione europea e restituisce la rivalutazione del capitale soltanto alla fine, quando il titolo viene rimborsato.

Altra novità del Btp Italia è l'emissione alla pari, mentre di norma nelle aste il prezzo di emissione non è mai esattamente quello nominale, ma è più basso. Ancora: i Btp Italia sul mercato sono nel numero richiesto dai risparmiatori (non c'è una quantità prestabilita) e per le sole persone fisiche che tengono il buono fino alla scadenza (di quattro anni) c'è un piccolo vantaggio in più, un rendimento supplementare del 4 per mille.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.