NAVIGA IL SITO
Home » quotazioni » Criptovalute » Bitcoin


Quotazione Bitcoin: grafico aggiornato



Bitcoin: cos'è e come funziona

Il bitcoin (codice BTC o XTB) è la criptovaluta più famosa al mondo. La prima che ha visto la luce - nel 2009 - grazie al suo creatore, Satoshi Nakamoto. Uno pseudonimo dietro al quale si cela un mai individuato soggetto, o un gruppo di persone.

Ma cosa sono i bitcoin? Come funzionano? Sono valute che possono essere scambiate in un sistema basato sulla cosiddetta blockchain. La rete Bitcoin, basata sul peer to peer (dove i diversi nodi non sono gerarchizzati come client e server), ordina le transazioni in gruppi chiamati blocchi e collega questi i blocchi in una catena (da cui, quindi, il nome blockchain).



Come investire in Bitcoin e come si forma il prezzo

Come investire in bitcoin? Escludendo l'opzione di partecipare alla loro creazione (attività diventata ormai troppo onerosa e per questo esclusiva di grandi impianti di mining), i bitcoin si possono ottenere acquistandoli da un privato, o come corrispettivo di uno scambio con beni o servizi. Oppure comprandoli su un exchange, ossia un sito che accetta bonifici nella valuta flat (ossia a corso legale) e che poi permette di acquistare bitcoin. L'exchange diventa l'intermediario, tra chi vuole comprare e chi vuole vendere, e riceve una commissione.

Come viene stabilito il prezzo di un bitcoin? Come succede per ogni altro asset finanziario, il prezzo del bitcoin è stabilito dall'incontro della domanda e dell'offerta sui vari exchange in cui viene contrattato. La funzione di questi exchange è proprio quella di mettere in contatto compratori e venditori, che come in ogni altra borsa del mondo formulano proposte di acquisto o di vendita. Quando queste proposte coincidono viene stabilito un prezzo del bitcoin.



Quotazioni Criptovalute

Bitcoin non è l'unica criptovaluta: esistono anche altre monete virtuali decentralizzate, basate sulla crittografia, che funzionano se non nel medesimo modo ma in maniera molto vicina - almeno in linea di principio - a come lo fa la valuta più celebre.

Spesso balzano agli onori delle cronache e i loro nomi sono (giusto per citarne qualcuno) ethereum, bitcoin cash, ripple, litecoin, dash, monero.
Qui le quotazioni delle criptovalute

Domande e risposte

A cosa servono i bitcoin?

Nascono come mezzo di pagamento, ma nel tempo sono diventati anche una riserva di valore (e quindi un bene di investimento).

Come funzionano i bitcoin?

Sono monete virtuali, e quindi nulla di materiale, che circolano grazie a informazioni scritte su un grande database condiviso, la blockchain.

Come si calcola il cambio bitcoin-euro?

Il valore di un bitcoin dipende dall'incontro della domanda e dell'offerta, come qualsiasi altro asset finanziario.

Come comprare bitcoin?

Possono essere comprati offline tra privati, ottenuti come contropartita di una transazione oppure acquistati su servizi di cambio online come gli exchange. Nel tempo, infine, sono nati degli ATM come i bancomat.

Cos'è un bitcoin wallet?

Il wallet è un portafoglio virtuale, in cui immagazzinare i proprio bitcoin.

Cosa sono i bitcoin faucet?

Sono siti o app basati su sistemi di ricompense eroganti premi sotto forma di frazioni di bitcoin.

Qual è il sito ufficiale di bitcoin?

Il sito ufficiale - o meglio quello gestito dal gruppo di sviluppatori alla base del progetto - è quello con estensione .org: https://bitcoin.org/



da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »