NAVIGA IL SITO
Home » quotazioni » Criptovalute » Bitcoin

Bitcoin


Il bitcoin è la criptovaluta più longeva e famosa del mondo. Nata nel 2009, si basa sulla blockchain, una rete che garantisce la sua circolazione. In questa pagina il prezzo del bitcoin, i suoi dati principali, i grafici del bitcoin a vari timeframe, qualche indicazione importante e le ultime notizie.


Prezzo bitcoin

  • Prezzo in euro: 9.159,64
  • Prezzo in dollari: 10.162,70



Variazioni prezzi

  • Variazione 1 ora:0.28%
  • Variazione 1 giorno:-2.41%
  • Variazione una settimana: -10.69%


Dati fondamentali

  • Simbolo:BTC
  • Capitalizzazione in euro:163.793.666.058
  • Capitalizzazione in dollari:181.730.462.729
  • Volume:13.849.485.464
  • Valute in circolazione:17.882.112
  • Offerta massima di valuta:21.000.000

Dati CoinMarketCap, prezzi Bitcoin aggiornati ogni 6 minuti.
Ultimo aggiornamento: 00:11 - 18.08.2019



Bitcoin: grafico



Bitcoin: cos'è e come funziona

Il bitcoin (codice BTC o XTB) è la criptovaluta più famosa al mondo. La prima che ha visto la luce - nel 2009 - grazie al suo creatore, Satoshi Nakamoto. Uno pseudonimo dietro al quale si cela un mai individuato soggetto, o un gruppo di persone.

Ma cosa sono i bitcoin? Come funzionano? Sono valute che possono essere scambiate in un sistema basato sulla cosiddetta blockchain. La rete Bitcoin, basata sul peer to peer (dove i diversi nodi non sono gerarchizzati come client e server), ordina le transazioni in gruppi chiamati blocchi e collega questi i blocchi in una catena (da cui, quindi, il nome blockchain).



Come investire in Bitcoin e come si forma il prezzo

Come investire in bitcoin? Escludendo l'opzione di partecipare alla loro creazione (attività diventata ormai troppo onerosa e per questo esclusiva di grandi impianti di mining), i bitcoin si possono ottenere acquistandoli da un privato, o come corrispettivo di uno scambio con beni o servizi. Oppure comprandoli su un exchange, ossia un sito che accetta bonifici nella valuta flat (ossia a corso legale) e che poi permette di acquistare bitcoin. L'exchange diventa l'intermediario, tra chi vuole comprare e chi vuole vendere, e riceve una commissione.

Come viene stabilito il prezzo di un bitcoin? Come succede per ogni altro asset finanziario, il prezzo del bitcoin è stabilito dall'incontro della domanda e dell'offerta sui vari exchange in cui viene contrattato. La funzione di questi exchange è proprio quella di mettere in contatto compratori e venditori, che come in ogni altra borsa del mondo formulano proposte di acquisto o di vendita. Quando queste proposte coincidono viene stabilito un prezzo del bitcoin.



da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

La pensione di reversibilità spetta ai parenti stretti di un pensionato defunto. Anche nel caso in cui ne abbia maturato di diritti pur continuando a lavorare. Continua »