NAVIGA IL SITO

Oro

L'oro è il metallo prezioso per eccellenza. Riveste, e ha rivestito sin dall'antichità, un ruolo decisamente importante in ambito economico.

La sua funzione è però cambiata fortemente nel corso dei secoli. In anni lontani l'oro è stato utilizzato prima per la manifattura di ornamenti e gioielli, poi per il conio di monete utilizzate come mezzo di pagamento o riserva di valore. Infine come base per la valute di molti paesi, nel cosiddetto gold standard. Un sistema poi abbandonato negli anni 70 del secolo scorso a favore di un sistema di cambi fluttuanti.

Ancora oggi l'oro rappresenta però uno tra i più tipici "beni rifugio", che attira le attenzioni degli investitori in momenti difficili. Ossia quando ci sono tensioni geopolitiche, aspettative inflattive e/o volatilità elevata su alcune classi di attività.

Il prezzo dell'oro è espresso in dollari per oncia troy (sinbolo oz t). Un'oncia troy equivale a 31,1034768 grammi. I corsi dell'oro sono gestiti da ICE (Intercontinental Exchange).

I future sull'oro sono scambiati al COMEX, il Commodity Exchange di New York del gruppo CME Group.

In questa pagina prezzo dell'oro e grafico dell'oro.

Grafico Oro

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »