NAVIGA IL SITO

Ma come fanno i trader?

Mi domando spesso come fanno quelli che il trading lo praticano con successo, quelli che proprio ci vivono. Il trading non è facile. E forse questo è il suo aspetto più intrigante…

di Marco Delugan 7 nov 2008 ore 10:18

Se ci pensiamo bene, la sfida non ha paragoni: attraverso il mercato che ci fa da specchio possiamo sfidare noi stessi.

E sfidare il proprio ego non è cosa per tutti.

Lo notiamo soprattutto nei primi trade della nostra umana esistenza, là dove le cose non vanno e dove il nostro io più interiore esce prepotente; spesso ci diciamo che, se le cose non sono andate, è stato solo perché o hanno sbagliato gli altri a dirci e a consigliarci, o perché quanto appena accaduto al mercato e che ha determinato la nostra perdita è stato solo un caso di disordine momentaneo, un evento straordinario.

Sbagliato!

Il mercato è una serie di eventi straordinari, uno messo in fila all’altro… Se così non fosse non sarebbe mercato.

Se così non fosse, spiegatemi voi perché mai un operaio con tre figli a carico, che vive a 70 chilometri dal luogo di lavoro dovrebbe alzarsi alle 4.30 del mattino tutti i santi giorni per andare a lavorare.

Partiamo allora dall’assunto per cui per avere successo - e non lo dico certo io per la prima volta - ci vuole sempre tanta voglia di imparare, quella sete di conoscenza mai paga, un desiderio forsennato di migliorarsi a 360 gradi che sia costante, e l’umiltà di riconoscere a se stessi quando si sbaglia.

Non è il mercato che deve cambiare e venirci incontro. Il mercato cambia tutti i santi giorni, e non lo farà mai procedendo dalla nostra parte. Siamo noi quelli che si devono adattare. 

Non sempre ci azzecchiamo e quando sbagliamo dobbiamo cercare di comprendere perché lo abbiamo fatto.

E quando cerchiamo di capire, ci stiamo mettendo davanti a uno specchio: la persona che vediamo riflessa siamo proprio noi. Guardarsi in situazioni disastrose fa un po’ male, lo so, ma è necessario.

Io per primo spesso mi rendo conto di aver capito le cose solo dopo averci sbattuto contro per un po’ di volte. E arrivare al punto in cui si sa di non sapere, che è diverso dal non sapere di non sapere, è un successo enorme… Un po’ contorto, lo so, ma rende l’idea.

Alla prossima…

Matteo Brunelli
mat.brun@alice.it

Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »