NAVIGA IL SITO

Fiducia nell'equipaggio

Ci sono tanti prodotti in cui possiamo investire. La voglia di conoscerli dipende degli obiettivi che ci diamo. Importante non perdere mai il contatto con la realtà

di La redazione di Soldionline 19 giu 2008 ore 14:18

Si dice in giro che i sogni siano gratis e che aiutino a vivere meglio, ma abusarne a volte ha come conseguenza l'innesco di meccanismi che, se trascinati alla lunga, possono provocare qualche fastidio, primo tra tutti la perdita di lucidità e obiettività di fronte alle più disparate situazioni che quotidianamente i mercati ci regalano.

Il nostro equilibrio è continuamente oscillante tra una profonda paura di perdere ed un'accentuata presunzione di essere dalla parte giusta, quest'ultima legata certamente all'avidità, che spesso ci induce a sottovalutare i rischi connessi alle nostre azioni.

Il deterioramento di questo equilibrio, può poi portare a sensazioni quali l'ansia, il panico o la rabbia che diventano allora difficili da gestire. E le conclusioni sono sempre le stesse, se ne parla ovunque...

Ma siccome, come dice un mio amico, c'è più borsa che vita, e intendiamo fare di questa una grande passione, dovremo pur escogitare qualcosa, vi pare?

La settimana scorsa vi ho raccontato di quanto sia stato determinante per me prendere coscienza di una ferrea disciplina. Alcuni tra i più autorevoli trader mondiali affermano che bisogna impostare un trading system con regole precise che possa godere di tutti quegli asettici automatismi che scaricano la nostra coscienza da emozioni a volte proprio forti.

Gli stessi affermano poi che essere buoni trader significa anche saper quando e come trasgredire le regole.

Senza soffermarmi sulla palese contraddizione di quanto espresso, mi limito a constatare che è ed è stato privilegio di pochi trasformare noccioline in oro, bisogna avere un certo valore aggiunto. Io, che mi sento ancora piuttosto inefficiente dal punto di vista finanziario, per non saper né leggere né scrivere vi dico che rimarrò tra quelli che preferiscono gli automatismi: quello che dice il mio trading system io lo seguo alla lettera.

Ma un trading system, come deve essere per conquistare pienamente la nostra fiducia?

Ci deve essere un modo per poter affrontare tutto questo pesante fardello di emozioni...

Beh, per quanto mi riguarda, prima di ricominciare, dopo la sosta riflessiva successiva alle mie prime avventure tradaiole, è nata una profonda necessità di ascoltarmi, e di capire cosa realmente avevo bisogno per poter vivere sereno e non sentire di aver paura solo di allontanarmi dal monitor, e la mia attenzione si è via via focalizzata su alcuni punti cardine che considero ad oggi fondamentali per impostare un buon sistema:

  1. conoscenza degli strumenti da trattare;
  2. conoscenza approfondita dei mercati sui quali operare;
  3. simulazione su dati storici del trading system.

Mi sembravano ingredienti particolarmente scontati, e solo approfondendo mi sono reso conto che ciò che osservavo ma non vedevo era la piccola punta di un grande iceberg.

Se vi andrà potremo sviscerare tutti questi argomenti qui, insieme.

Io, a oggi, mentre vi scrivo, ho svolto molto studio e lavoro, sufficiente a farmi stare un po' più tranquillo, anche se i miei obiettivi sono più lungimiranti.

Che volete che vi dica, ci vuole anche un bel po' di fiducia...

A presto!

Il sito di Matteo Brunelli


Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Cos'è e come funziona Inarcassa

Inarcassa è la cassa nazionale di previdenza ed assistenza per ingegneri e architetti che svolgono la loro attività come liberi professionisti e non godono di altra copertura assicurativa

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »