NAVIGA IL SITO

Zero coupon a lunga scadenza: una forma di risparmio previdenziale fai-da-te

Gli zero coupon bonds sono obbligazioni che non pagano alcuna cedola per tutta la loro vita; il rendimento viene ottenuto solamente dalla differenza tra il prezzo di emissioni (molto sotto 100) e il rimborso a 100.

di La redazione di Soldionline 1 set 2005 ore 10:42
Settimana scorsa abbiamo parlato degli emittenti sovranazionali come di un'alternativa alle obbligazioni governative a lunga scadenza.

Vogliamo oggi parlare di una categoria di titoli: gli 'zero coupon bonds' che, nonostante presentino un profilo di rischio elevato, possono in certe situazioni essere presi in considerazione dagli investitori privati.
Gli zero coupon bonds, come da nome, sono obbligazioni che non pagano alcuna cedola per tutta la loro vita; il rendimento viene ottenuto solamente dalla differenza tra il prezzo di emissioni (molto sotto 100) e il rimborso a 100. Ovviamente tanto più è lontana la scadenza del titolo, tanto più basso sarà il prezzo di emissione per consentire rendimenti adeguati.
L'assenza di cedole può rappresentare, a seconda delle esigenze dell'investitore, un vantaggio (in quanto non si deve affrontare il problema del re-investimento delle stesse) o uno svantaggio (se p.es. le cedole vengono utilizzate per il sostentamento).
Una caratteristica importante di questi titoli è comunque la loro elevata volatilità: a parità di scadenza il loro prezzo oscilla sempre molto di più di un'obbligazione normale. Visto che gli zero coupon vengono emessi quasi sempre con scadenza superiore ai 10 anni, si può concludere che normalmente non siano strumenti da consigliare ad investitori privati.
In alcuni casi tuttavia, proprio le loro caratteristiche possono rappresentare la risposta ad esigenze particolari che altri titoli non possono soddisfare.
Negli USA p.es. gli zero coupon sono spesso utilizzati dai genitori alla nascita di un figlio, per assicurargli la possibilità di accedere all'Università quando avrà 18-20 anni (negli USA le rette universitarie sono spesso superiori ai 25-30.000$ annui).
In Europa questa esigenza è meno sentita (il costo delle rette universitarie è nettamente minore), tuttavia le incertezze sul futuro legate ai problemi demografici, spingono sempre più persone a crearsi una forma di pensione aggiuntiva al sistema previdenziale nazionale. Proprio gli zero coupon a lunghissima scadenza emessi da enti sovranazionali possono essere una possibile risposta a questa esigenza.

Di seguito elenchiamo una serie di titoli adatti a questo scopo, indicando anche quanto si ottiene a scadenza per 10.000 Euro di investimento iniziale.

Emittente
Scadenza
Prezzo
Rendimento
Rimborso
EIB
17 feb. 2017
55,33
4,56%
18.073
IBRD
26 mar. 2018
50,93
4,81%
19.635
IBRD
28 ott. 2024
34,52
5,08%
28.969
EIB
5 nov. 2026
31,60
5,19%
31.646
EIB
21 feb. 2028
26,27
5,34%
38.066
IBRD
11 mar. 2031
19,76
5,65%
50.607
EIB
4 feb. 2048
9,35
5,80%
106.951

In sintesi gli zero coupon bond a lunghissima scadenza possono soddisfare alcune esigenze degli investitori privati; è importante però tenere presente che:
- si deve essere relativamente certi di non dover smobilizzare l'investimento prima della scadenza;
- è opportuno investire su emittenti che diano le massime garanzie.
Non è una caso che molte assicurazioni investano in questi strumenti per far fronte agli impegni futuri verso gli assicurati; farlo direttamente (con le giuste precauzioni) può far risparmiare uno 'strato' di commissioni.



Leggi gli Articoli precedenti sui Bond

Se vuoi porre le tue domande registrati come free member cliccando qui



JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
" fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
" segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
" contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
" aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »