NAVIGA IL SITO

Vodafone e Deutsche Telekom: le Telecom tornano a spendere

Vodafone e Deutsche Telekom hanno recentemente annunciato acquisizioni di una certa rilevanza: la prima a integrato la parte rimanente della propria controllata giapponese per una spesa di circa 4,7 mldi di USD, la seconda ha invece acquisito le infrastrutture di telefonia mobile di Cingular Wireless in California e Nevada per 2,3 mldi di USD.

di La redazione di Soldionline 1 set 2005 ore 10:35
Vodafone e Deutsche Telekom hanno recentemente annunciato acquisizioni di una certa rilevanza: la prima a integrato la parte rimanente della propria controllata giapponese per una spesa di circa 4,7 mldi di USD, la seconda ha invece acquisito le infrastrutture di telefonia mobile di Cingular Wireless in California e Nevada per 2,3 mldi di USD.

Il timore di molti operatori ed analisti è che riprenda la tendenza alle 'spese pazze', che 2-3 anni fa aveva portato molte società telefoniche sull'orlo dell'insolvenza.
Per motivi diversi la situazione delle due società non ci sembra oggi particolarmente allarmante, anche se la tendenza a tornare a spendere potrebbe portare ad un ritocco verso l'alto degli 'spread' (differenziale di rendimento rispetto ai tassi interbancari swap).

Nel caso di Vodafone la situazione debitoria è ampiamente sotto controllo, con meno di 9 mldi di euro di debito netto a fronte di oltre 8 mldi di generazione di cassa all'anno. L'operazione di questa settimana quindi non rappresenta alcun pericolo dal punto di vista della solidità finanziaria.
In prospettiva tuttavia è evidente che Vodafone punta ad un ulteriore allargamento del gruppo attraverso acquisizioni (come testimonia l'offerta poi ritirata per l'acquisizione dell'americana Cingular).
Gli spread delle obbligazioni Vodafone (da +0,15% a +0,45%) scontano già in parte questa eventualità, trattano infatti a livelli assai più elevati rispetto ai minimi antecedenti il tentativo di acquisizione di Cingular.
In assenza di acquisizioni di rilievo, gli attuali livelli di rendimento sarebbero interessanti; un'operazione con caratteristiche simili a quella tentata senza successo qualche mese fa invece farebbe probabilmente aumentare i rendimenti di almeno 0,15% - 0,20% per le scadenze superiori ai tre anni.

La situazione di DT è molto diversa da quella di Vodafone, il debito netto è ancora molto elevato (quasi 35 mldi di euro) a fronte di una generazione di cassa buona (9 mldi di euro circa).
L'acquisizione di questa settimana di DT può essere vista come una razionalizzazione della strategia di espansione in USA, bruscamente interrotta circa tra anni fa.
Ci preoccupano però le dichiarazioni del N°1 di DT Ricke: che saranno probabilmente necessarie ulteriori 'integrazioni' ed investimenti per completare la presenza negli Stati Uniti.
Data la mole del debito, ulteriori piccole operazioni di acquisizione come quella di questa settimana rischierebbero di pesare sulle quotazioni delle emissioni obbligazionarie, indipendentemente dal loro valore strategico e dalla 'sensatezza' del prezzo pagato.
Gli 'spread' delle obbligazioni DT potrebbero quindi restare sotto pressione finché non sarà chiaro quanto DT abbia ancora intenzione di spendere negli USA.

In conclusione, secondo noi non è ancora il momento per investire in obbligazioni di Vodafone o DT, la possibilità di sorprese negative è troppo elevata e le acquisizioni di questa settimana ne sono una conferma.
Quando verrà fatta maggiore chiarezza forse si apriranno opportunità di acquisto interessanti.



Leggi gli Articoli precedenti sui Bond


Se vuoi porre le tue domande registrati come free member cliccando qui



JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
" fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
" segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
" contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
" aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.