NAVIGA IL SITO

Una Borsa per gli Eurobond: Mts prova a convincere Bruxelles (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 13 dic 2021 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Potrebbe esserci l'opportunità, in futuro, di acquistare e vendere su un mercato secondario i NextGen bonds, le nuove obbligazioni emesse per la prima volta nel 2021 per 700 miliardi di euro in ottica del piano di aiuti "Next Generation Eu". Per tutti, e non solo banche e operatori specializzati. Secondo quanto riportato da Adriano Bonafede per Affari & Finanza de La Repubblica, per ora sono stati emessi una cinquantina di miliardi tra long term bond con scadenze al 2051 e Eu-bills a breve termine. Poco si sa sul prezzo di rivendita di queste obbligazioni e del valore alle scadenze, poiché al momento non esiste un mercato regolamentato a supporto. MTS, piattaforma di Euronext-Borsa Italiana si propone all'UE come piattaforma di scambio, ma occorrono linee guida.

Al momento la Commissione sta valutando se valga la pena di creare un mercato secondario dedicato, visto che non sono previste nuove emissioni sopra il tetto indicato. "La speranza di molti Paesi è che l'emissione degli Eurobond non finisca con la Next Generationma continui con altri programmi".

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.