NAVIGA IL SITO

Un'analisi del Bond CDP marzo 2022

L'obbligazione che Cassa Depositi e Prestiti ha collocato il mese scorso ha registrato il tutto esaurito ed è andata al riparto. Analizziamo il suo rapporto rendimento-rischio

di Redazione Soldionline 15 apr 2015 ore 14:18

Il collocamento del bond CDP 2022, destinato all'utenza retail, ha riscosso un grande successo. Cassa Depositi e Prestiti intendeva collocare 1 miliardi di euro di controvalore di obbligazioni ma ha presto deciso di portare l'offerta a 1,5 miliardi. Nei giorni del collocamento le richieste arrivate sono state pari a 4 miliardi di euro.
Misuriamo, con lo strumento di definizione del rischio e del rendimento di MoneyController, il Bond CDP con scadenza 20 marzo 2022.

CONSULTA: quotazioni del Bond CDP 20 marzo 2022

La simulazione evidenzia questi risultati:


Risultati dell’analisi

Rendimento atteso

9.29%

Rischio (V.a.R 1 anno)

1.4%

Rischio (Deviazione standard)

6.49%

Rischio (indice di Sharpe)

1.24

 

 

 

 

 

 

Il rendimento atteso annuo è positivo e pari al 9,29%. Ricordiamo che il rendimento atteso esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato.

Il  Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari a 1,4%.
Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
In tabella seguente i valori a 15 giorni (1,73%), 3 mesi (2,95%) e un anno (1,4%):
value-at-risk-bond-cdp-20-marzo-2022


rischio_6La deviazione standard di questi risultati è pari a 6,49%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR


L'
Indice di Sharpe è 1,24. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio. Ci permette di valutare se è conveniente accettare il rischio.

 

Tutte le ultime su: cassa depositi prestiti , cdp bond
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Dimissioni per giusta causa: quando sono possibili e come si danno

Le dimissioni per giusta causa consentono al lavoratore di risolvere immediatamente il rapporto di lavoro. Se ricorre giusta causa, il lavoratore può licenziarsi senza preavviso al datore di lavoro.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »