NAVIGA IL SITO

Titoli di Stato, rendimenti in calo ad agosto. Collocato il 70% delle emissioni del 2024 (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 ago 2024 ore 08:44 Le news sul tuo Smartphone

azioni-vs-bondMaximilian Cellino per Il Sole24Ore in edicola oggi, 30 agosto 2024, segnala che i rendimenti nelle ultime aste per i titoli di Stato italiani hanno iniziato a scendere. L’inversione di tendenza attesa per le manovre delle Banche centrali, Bce compresa, aveva fatto sperare - nel primi mesi dell'anno - probabilmente qualcosa di meglio sul livello generale degli oneri collegati ai nuovi titoli di Stato. Ma gli oneri complessivi hanno continuato a crescere per le casse italiane, ed è per questo che le indicazioni favorevoli arrivate dai collocamenti di fine agosto sono state accolte positivamente.

Il 29 agosto 2024 il rendimento lordo dei BTp decennali offerti per un ammontare di 3,25 miliardi di euro si è fermato al 3,68%, otto centesimi più in basso rispetto a fine luglio. Inoltre, a proprio vantaggio, il Tesoro ha collocato una quota intorno al 70% delle emissioni a medio lungo termine previste nel 2024.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond