Titoli a tasso variabile a basso rischio: le alternative ai CCT
di La redazione di Soldionline 1 set 2005 ore 11:23Data la lievissima differenza in termini di rendimento, suggerivamo i titoli di stato di altri paesi europei (Francia, Germania, Spagna, ecc.) come possibile alternativa ai BTP.
Ci occupiamo oggi delle possibili alternative ai CCT, titoli a cedola variabile emessi dallo Stato Italiano; sottolineiamo che l'offerta di obbligazioni a tasso variabile emesse da stati sovrani è assai più limitata rispetto a quelle a tasso fisso.
Ricordiamo che i CCT rappresentano attualmente l'unico mercato liquido di titoli di stato a tasso variabile; le alternative pertanto sono relativamente limitate e in media assai meno agevoli da contrattare sul mercato secondario; per questo motivo nella tabella che segue abbiamo comunque indicato quelli relativamente più facili da acquistare, inserendo comunque per ognuno un giudizio sulla liquidità del mercato secondario da 1 (buona liquidità) a 3 (liquidità appena accettabile).
La lista di titoli che segue (purtroppo breve) comprende quindi emissioni a tasso variabile 'tradizionali' (cioè con meccanismi di indicizzazione classici) denominate in Euro, emesse da Stati, enti parastatali, regioni province ed enti sovra-nazionali, più eventuali altri emittenti assimilabili ai precedenti.
Dall'elenco precedente i titoli più simili ai CCT (anche per la loro elevata liquidità) sono quelli emessi dalla Banca Europea per gli Investimenti (EIB), mentre quelli che a noi sembrano più interessanti in termini di rapporto rischio/rendimento sono quelli emessi dalla Korea Development Bank.
Data l'ottima liquidità riteniamo anche interessanti i titoli emessi dalla Repubblica di Polonia.
Un portafoglio alternativo ai CCT potrebbe quindi essere composto da EIB per almeno 2/3, Korea Development Bank per 1/6 e Repubblica di Polonia per l'ultimo 1/6.
Leggi gli Articoli precedenti sui Bond
Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui
JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
" fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
" segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
" contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
" aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.