NAVIGA IL SITO

Domanda record per il nuovo Btp decennale (dicembre 2030)

di Edoardo Fagnani 4 giu 2020 ore 17:17 Le news sul tuo Smartphone

btp_4Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP decennale. Il titolo ha scadenza 1° dicembre 2030, godimento 1° giugno 2020 e tasso annuo dell’1,65%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell’operazione è fissato per il 10 giugno 2020.

Il Btp decennale è stato emesso per un importo pari a 14 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,52, corrispondente a un rendimento lordo annuo all’emissione dell’1,707%.

Il Btp ha codice ISIN IT0005413171.

 

Il Tesoro ha segnalato che hanno partecipato all’operazione circa 490 investitori per una domanda complessiva pari a circa 108 miliardi di euro, record assoluto di domanda per un unico titolo emesso tramite sindacato.

La maggiore quota del collocamento è stata sottoscritta da fund manager (il 38,7%), mentre le banche ne hanno sottoscritto il 35,6%.

La distribuzione geografica del titolo è stata estremamente diversificata, con una partecipazione che ha visto il coinvolgimento di circa 40 paesi: gli investitori esteri si sono aggiudicati circa i tre quarti dell’emissione (il 76%), mentre gli investitori domestici ne hanno sottoscritto il 24%.

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha precisato che l'operazione è coerente con quanto contemplato nel recente aggiornamento delle Linee Guida per la Gestione del Debito Pubblico 2020, le quali prevedono la possibilità di ricorrere al sindacato di collocamento per l’emissione di titoli con scadenza inferiore o uguale ai 10 anni.

 

Di conseguenza il Tesoro ha deciso di positicipare al terzo trimestre 2020 l’emissione del nuovo BTP a 7 anni prevista per il secondo trimestre.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »