NAVIGA IL SITO

Spread in picchiata, al Tesoro bonus fino a 800 milioni l’anno (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 30 gen 2020 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

spread-btp-bund_1Il quotidiano economico analizza le conseguenze della riduzione dello spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco di pari scadenza sui conti pubblici italiani. Con il rendimento del titolo italiano che è sceso allo 0,95% e un valore del differenziale a 133 punti base, il bonus per le casse dello stato potrebbe essere rilevante.

Il conto lo ha fatto lo stesso ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, facendo notare - dopo l'esito delle recenti elezioni regionali - che "l’effetto diretto del voto (20 punti in meno di spread) produrrà 400 milioni di euro risparmi quest’anno, 1,2 miliardi nel 2021 e oltre 2 miliardi nel 2022".

Così, secondo quanto scrive Il Sole24Ore, "al di là della comprensibile soddisfazione palesata all’interno della compagine di Governo, i vantaggi per i conti pubblici sarebbero innegabili se la situazione attuale si confermasse nei mesi a venire, o se addirittura dovesse migliorare".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: spread btp bund
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »