NAVIGA IL SITO

Spread giù a 184 punti: -23% da inizio crisi (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 28 ago 2019 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

spread-btp-bund_1Il quotidiano economico analizza l’andamento dello spread tra il Btp italiano decennale e il Bund tedesco di pari durata in queste ultime settimane. Mettendo in evidenza che, rispetto ai massimi dall’inizio della crisi politica, il differenziale è calato di 56 punti: in altre parole si è ridotto di un quarto del suo valore “dal giorno dello strappo decretato dal vicepremier Matteo Salvini, planando dunque di nuovo sui valori visti nel maggio 2018, poco prima la formazione del precedente esecutivo”.

Il Sole24Ore fornisce anche qualche statistica sui rendimenti: quello del Btp decennale “si è ridotto fino all’1,14%, livelli che non si vedevano dall’autunno 2016 e a soli 10 centesimi dal minimo storico allora toccato”. Resta invece ancora “improponibile” il confronto con i titoli spagnoli e portoghesi che non tanto tempo fa accompagnavano quelli italiani e che oggi si avvicinano invece a quota zero.

Alla base del miglioramento non solo un cauto ottimismo nei confronti di una soluzione della crisi politica italiana ma anche i toni più distesi nella contesa commerciale fra Cina e Usa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: spread btp bund