NAVIGA IL SITO

Btp, l'impatto delle elezioni presidenziali italiane sullo spread

di Redazione Lapenna del Web 25 gen 2022 ore 10:13 Le news sul tuo Smartphone

btp_4Secondo Althea Spinozzi - Senior Fixed Income Strategist per BG SAXO - l’elezione del presidente della Repubblica Italiana rischia di stimolare la volatilità dei titoli di Stato italiani.

L’analista evoca diversi scenari. In quello più conservativo, si potrebbe assistere a un temporaneo allargamento dello spread BTP-Bund a 160 punti base.

“Tuttavia, se Draghi lascia il suo posto di primo ministro, il Paese rischia un vuoto politico”, continua Althea Spinozzi, con conseguente rischio di elezioni anticipate e messa in discussione delle riforme come condizione necessaria per l’erogazione dei fondi del NextgernerationEU. Nel caso di un trasferimento di Mario Draghi al Quirinale, allora, lo spread BTP-Bund potrebbe allargarsi - nel peggiore dei casi - di 200 punti base.

“Tuttavia - continua l’analista - è importante sottolineare che rimaniamo rialzisti sullo spread BTP-Bund a lungo termine. In effetti, sia la BCE che il nuovo governo tedesco investono su un'Europa meglio integrata, che a lungo termine provocherá una compressione degli spread nell'area dell'euro”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: spread btp bund , obbligazioni