NAVIGA IL SITO

Spread Btp-Bund: oggi un balzo di 30 punti!

di Mauro Introzzi 9 ago 2019 ore 18:01 Le news sul tuo Smartphone

spread-btp-bund_1In deciso rosso il mercato dei titoli di stato italiani dopo l'apertura della crisi di Governo di ieri sera, e la probabilissima opzione di elezioni anticipate ad ottobre.

In chiusura di seduta lo spread tra il Btp decennale italiano e il Bund tedesco di pari scadenza era pari a 241 punti, più di 30 in più rispetto ai 210 circa della chiusura di ieri. I rendimenti dei titoli di stato poliennali italiani sono in rialzo su tutte le scadenze: il decennale ha superato di slancio l'1,8% dall'1,55% di ieri, il trentennale oltre il 2,8% dal 2,55% della precedente chiusura.

Oggi, in mattinata era prevista l'emissione di 6,5 miliardi di euro di BOT annuali. Il rendimento in asta è tornato in positivo. In serata, il giudizio di Fitch sul rating dell'Italia.

 

Cosa succederà ora? Con tutta probabilità la crisi di Governo vedrà un passaggio parlamentare per la sfiducia all'esecutivo, con la convocazione delle Camere già la settimana prossima. Poi le consultazioni di rito del Presidente della Repubblica. Appare difficile però che i arrivi a una maggioranza alternativa anche se non è posibile escludere a priori la possibilità che venga formato un esecutivo di garanzia per la guida del Paese fino al voto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: spread btp bund
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »