NAVIGA IL SITO

Selezione della settimana: obbligazioni corporate a brevissima scadenza

I rendimenti degli investimenti a brevissima scadenza stanno velocemente scendendo, in previsione dell’ulteriore taglio dei tassi di riferimento previsto questa settimana.

di Emanuela Marino 16 gen 2009 ore 15:32
imported-image-49662_2






A cura di Jc&Associati


Con i BOT ben al di sotto del 2%, ci sembra interessante “esplorare” quali alternative ci possano essere nel settore obbligazionario “corporate” che, a fronte di un rischio maggiore, consente ritorni un po’ più interessanti.

Abbiamo quindi effettuato una selezione di titoli con rating minimo Baa3/BBB- (il livello minimo di obbligazioni “investment grade”), buona liquidità sul secondario e scadenza massima a sei mesi.

Come sempre sottolineiamo che la nostra selezione ha una mera funzione di segnalazione e di aiuto alla scelta, non vuol quindi essere in alcun modo un suggerimento all’investimento. E’ infatti fondamentale che il singolo investitore effettui i dovuti approfondimenti (in proprio o con l’aiuto di un consulente) prima di effettuare l’eventuale acquisto di uno specifico titolo.


tab1_1


tab2_14


Sottolineiamo infine che, data la breve scadenza dei titoli trattati, differenze di prezzo anche minime o elevate commissioni alla negoziazione possono ridurre il rendimento a scadenza in misura molto significativa. Prima di effettuare l’investimento quindi vanno verificati con grande attenzione questi dettagli


a cura di JC&Associati
Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui

JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
· fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
· segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
· contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
· aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.

Tutte le ultime su: bond , bot
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.