NAVIGA IL SITO

Lo scudo Btp Italia difende dall’inflazione non dai tassi in salita (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 27 dic 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4"Un ottimo scudo contro l’inflazione, ma una protezione decisamente più bassa rispetto alle oscillazioni dei prezzi." Questa la definizione per il Btp Italia riportata da Vittoria Puledda su La Repubblica di sabato 24 dicembre 2022.

Puledda ha segnalato che la quotazione di molti Btp Italia è sotto la pari, una situazione che non viene ben vista dai risparmiatori e investitori, dal momento che un titolo che dovrebbe proteggere dal rincaro dai prezzi comporterebbe perdite in conto capitale, se non tenuto fino a scadenza.

Vittoria Puledda ha spiegato i motivi dell'andamento della quotazione dei Btp Italia, ricordando che il valore di questi titoli è legato al rendimento reale. Se il tasso nominale cresce più rapidamente delle aspettative di inflazione, allora anche il tasso reale aumenta e, di conseguenza, il prezzo del titolo scende.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia