NAVIGA IL SITO

Tiene il salvagente di liquidità: così il BTp ha resistito alle crisi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 23 mag 2023 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

btp_4Secondo quanto riporta Morya Longo per il Sole24Ore, nonostante negli ultimi anni ci siano state numerose turbolenze, il mercato dei titoli di Stato italiani è emerso con una buona stabilità e una liquidità sul mercato secondario che è sempre rimasta adeguata.

Longo riporta come, in un rapporto realizzato da Mts, Mef e Criep sia possibile notare come la liquidità del mercato si era deteriorata a causa del Covid-19, ma poi il quadro è migliorato grazie all'intervento della Bce. La situazione tornò a peggiorare nel 2021 e nel 2022, a causa di un cambio di rotta della Banca centrale europea e della guerra in Ucraina. Nonostante cio, "gli effetti negativi sull’attività di quoting di fenomeni di volatilità intraday e di flussi di trading sono rimasti contenuti". E ancora: "I volumi di trading nel 2022 sono stati per lo più in contrazione se paragonati al periodo 2020-2021, ma rimangono ben superiori al periodo pre-Covid", si evince dal rapporto.

In merito alla stabilità, Longo sottolinea come le principali motivazioni riguardano i vari interventi della Bce, soprattutto nel periodo Covid e nei mesi successivi con gli scusi anti-spread. In aggiunta: "oggi è sempre più diffusa l’attività di auto-hedging: se prima gli investitori si coprivano dal rischio BTp vendendo futures, ora lo fanno vendendo altri BTp. Questo come copertura funziona allo stesso modo, ma in compenso dà più liquidità al mercato cash" conclude il rapporto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , obbligazioni