Bond CDP, richieste per 4 miliardi di euro
Cassa Depositi e Prestiti ha chiuso con successo l’offerta di obbligazioni retail da 1,5 miliardi di euro. Richiesti 4 miliardi di euro. Il titolo andrà a 70mila risparmiatori
di Mauro Introzzi 18 mar 2015 ore 17:18Cassa Depositi e Prestiti ha comunicato i risultati del collocamento della sua obbligazione. Il periodo di offerta si è chiuso il 13 marzo 2015, in via anticipata. Il bond CDP, riservato ai risparmiatori italiani, sarebbe dovuto rimanere in collocamento fino al 27 marzo 2015. E il controvalore iniziale, pari a 1 miliardo di euro, è stato portato a 1,5 miliardi di euro.
BOND CDP: RISULTATI DEL COLLOCAMENTO
CDP avvisa che la domanda pervenuta è stata pari a circa 4 miliardi di euro (quattro volte l’offerta iniziale) da parte di quasi 70 mila risparmiatori. A ciascun richiedente verrà assegnato il quantitativo minimo, pari a 1.000 euro. Per l’eccedenza rispetto a tale importo minimo, per ciascun sottoscrittore si procederà ad un riparto proporzionale, pari in media a circa il 40%.
OBBLIGAZIONE CDP: QUANTO RENDERA'
Le obbligazioni, a tasso misto, maturano interessi in misura fissa per i primi due anni e in misura variabile per i successivi cinque anni. Durante il periodo a tasso fisso, i portatori avranno diritto di percepire trimestralmente, in via posticipata, una cedola fissa pari all’1,75% lordo annuo del valore nominale unitario dei titoli. Durante il periodo a tasso variabile, i portatori avranno diritto di percepire trimestralmente, in via posticipata, una cedola a tasso variabile lorda indicizzata all’EURIBOR a 3 mesi, maggiorato di un margine pari allo 0,50%.
LEGGI ANCHE: Bond CDP, caratteristiche dell'offerta
BOND CDP: DATE RILEVANTI
La data di emissione, godimento e regolamento è il 20 marzo 2015. La data di scadenza delle obbligazioni è il 20 marzo 2022.
Le obbligazioni saranno negoziate sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) a partire dal 20 marzo 2015.