NAVIGA IL SITO

Rand Sudafricani: una valuta ad alto rendimento

di La redazione di Soldionline 9 nov 2006 ore 10:38


mercoledì 8 novembre 2006

L'investitore alla ricerca di alti rendimenti spesso sofferma il suo interesse sulle obbligazioni denominate in rand sudafricani. Il livello generale dei tassi del paese è infatti molto più elevato delle principali aree geografiche e in particolare dell'area euro. Il grafico in basso mostra la forma delle curva dei tassi dei titoli governativi. I rendimenti a un anno si aggirano intorno al 9,5%.



Comprare obbligazioni in valuta tuttavia è un investimento assai rischioso a causa del rischio di cambio e in particolare e in particolare se si tratta di paesi emergenti con un merito creditizio non elevatissimo come il Sudafrica (Baa1/BBB+).

In particolare da maggio ad oggi la valuta sudafricana si è deprezzata di circa il 25% (vedi grafico in basso a destra). La principale causa, come per altri paesi emergenti, è stata l'esplosione del deficit commerciale che è arrivato a circa il 6% del Pil.
La valuta sudafricana è anche molto correlata alle materie prime e in particolare all'oro e al platino di cui il paese è il principale produttore al mondo (circa un quinto delle esportazioni del paese). La correlazione tra l'oro e il rand negli ultimi sei mesi è stata pari a 0,77.


Recentemente la Banca centrale sudafricana, allarmata per il pesante deficit commerciale e nuove tensioni inflazionistiche, ha espresso l'intenzione di proseguire con una politica monetaria ancora più restrittiva al fine di contenere la domanda interna e difendere la valuta.
E' pertanto assai probabile che il livello generale dei tassi in Sudafrica continui a salire. Non a caso nel corso delle ultime settimana la valuta ha cominciato a recuperare terreno dopo mesi di forte debolezza.
Se ipotizziamo per i prossimi mesi quantomeno una stabilità del deficit commerciale unito a un recupero del prezzo delle materie prime, l'investimento in obbligazioni denominate in rand potrebbe incominciare ad essere preso in considerazione.

Ricordiamo che si tratta comunque di un investimento assai rischioso che necessita di un continuo monitoraggio. Nel corso delle prossime settimane sarà oggetto di ulteriori analisi e approfondimento specialmente legati alle dinamiche di inflazione, deficit commerciale e andamento delle materie prime.

Nella tabella in basso abbiamo inserito una lista di obbligazioni denominate in rand. Le prime quattro sono sostanzialmente emittenti sovranational con un ottimo livello di rating, l'ultima è un titolo di stato sudafricano.







Leggi gli Articoli precedenti sui Bond

Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui




JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
" fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
" segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
" contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
" aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.