NAVIGA IL SITO

Prevista l'emissione di un Btp Italia nel 2021

di Edoardo Fagnani 23 dic 2020 ore 13:18 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito le linee guida sulle emissioni di titoli di stato per il 2021.

Con riferimento al BTP Italia il Tesoro ha segnalato che valuterà la possibilità di effettuare un’emissione nel corso dell’anno. Considerando la difficile prevedibilità dell’evoluzione delle condizioni di mercato, il MEF si riserva la massima flessibilità nel valutare in prossimità del collocamento la scadenza più opportuna per l’emissione del nuovo titolo, che sarà comunque compresa tra i 4 e gli 8 anni.

In ogni caso, i titoli eventualmente offerti nel corso del prossimo anno presenteranno le medesime caratteristiche finanziarie di quelli presenti sul mercato.

Infine, in linea con quanto già avvenuto negli ultimi anni, il Tesoro si riserva di approfondire la possibilità di ricorrere ad operazioni straordinarie di gestione degli importi di BTP Italia in scadenza negli anni successivi, mediante operazioni di riacquisto o concambio, valutando la modalità più efficiente per la loro esecuzione.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ricordato che nel 2021 non ci saranno BTP Italia in scadenza.

Nel corso del 2020 il Tesoro ha emesso la sedicesima tranche del BTP Italia con scadenza nel 2025. Il collocamento di maggio, il cui ricavato è stato destinato alla copertura del fabbisogno finanziario connesso ai provvedimenti varati dal Governo per fronteggiare la crisi sanitaria ed economico-finanziaria conseguente alla pandemia da Covid-19, ha avuto un esito oltre le aspettative, segnando un record in termini di ammontare complessivo emesso, pari a circa 22,3 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia