NAVIGA IL SITO

Obbligazioni subordinate bancarie: in Italia ne circolano per più di 70 miliardi

Nelle scorse ore il Tesoro ha diffuso i dati sulle obbligazioni subordinate delle 4 banche oggetto di risoluzione del governo. Uno studio ripreso dal Sole24Ore ci dice invece quanti bond subordinati degli emittenti italiani sono complessivamente in circolazione

di Mauro Introzzi 16 dic 2015 ore 15:27

In questi giorni molta gente, anche chi di finanza non si occupa direttamente, ha imparato a conoscere il significato del termine “obbligazioni subordinate” e il perché sono rischiose. I bond junior sono stati protagonisti anche di un tragico fatto di cronaca, quella del suicidio di un correntista di Banca Etruria, oltre che causa delle perdite di svariati milioni di euro – complessivamente – per migliaia di clienti delle 4 banche (Banca Marche, Popolare Etruria e Lazio, CariFerrara e CariChieti) recentemente oggetto della risoluzione voluta da Governo e Banca d’Italia.

bond2_1OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: QUANTE NEI PORTAFOGLI DELLE 4 BANCHE SALVATE
Nei giorni scorsi il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fatto il punto della situazione su quanti fossero i possessori di obbligazioni subordinate tra le 4 banche in crisi. Il Tesoro evidenzia come dai 4 istituti siano state emesse, complessivamente, obbligazioni subordinate per 768 milioni di euro. Parte di queste sono state sottoscritte dai clienti, altre sono state sottoscritte da persone fisiche sul mercato secondario (1.900 investitori per un controvalore di 102 milioni di euro). Ed ancora. Le 4 banche, che ora proseguono la loro attività con gli attivi puliti dai crediti tossici, hanno quasi 1 milione di clienti. Tra questi, circa l’1% ha investito in obbligazioni subordinate (10.559) per un controvalore complessivo di 329,2 milioni di euro. I profili di questi investitori sono molto diversificati: ci sono risparmiatori che hanno impegnato in questi titoli tutto il proprio patrimonio o comunque una quota prevalente, altri che hanno un portafoglio di investimento diversificato, con un impegno minoritario in questi titoli.

LEGGI ANCHE - Bail in e crisi bancarie: tutto quello che c’è da sapere

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE BANCHE SALVATE: QUANTI I CLIENTI COINVOLTI
Il ministero del Tesoro disaggrega anche il dato per fornire una fotografia più puntuale (sintetizzata nell'infografica che segue). Eccola:
• 1.010 clienti (per un controvalore di 27,4 milioni) hanno presso la banca un patrimonio finanziario inferiore a 100.000 euro, di cui più del 50% impegnato in obbligazioni subordinate
• 1.484 clienti (per un controvalore di 93,4 milioni) hanno presso la banca un patrimonio finanziario inferiore a 100.000 euro impegnato in obbligazioni subordinate per una quota variabile tra il 30 e il 50%, oppure hanno un patrimonio finanziario superiore a 100.000 euro impegnato in obbligazioni subordinate per una quota superiore al 30%
• 8.065 clienti (per un controvalore di 208,4 milioni) hanno presso la banca un patrimonio finanziario superiore a 100.000 euro impegnato in obbligazioni subordinate per una quota fino al 30%.

INFOGRAFICA: I POSSESSORI DI BOND SUBORDINATI DELLE 4 BANCHE IN CRISI

clienti-obbligazioni-subordinate

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: MA QUANTE SONO IN ITALIA?
Ma, al di là delle obbligazioni subordinate delle 4 banche balzate agli onori delle cronache in questi giorni, quanti bond junior delle banche italiane ci sono attualmente in circolazione? È importante saperlo ora che anche i risparmiatori meno avvezzi alla materia finanziaria hanno capito qual è il rischio di questi strumenti.
Per saperlo ci viene in aiuto il Sole24Ore che in un articolo sull’edizione di oggi (16 dicembre 2015) firmato dal sempre ottimo Nicola Borzi ha evidenziato che le emissioni subordinate censite dalla società di analisi Skipper sono 134. L’asset class, complessivamente, vale per gli istituti di credito oltre 71 miliardi di euro. Poco meno di 58 miliardi di euro è il controvalore delle subordinate quotate mentre gli strumenti non quotati hanno un controvalore pari a poco più di 13 miliardi. L’emittente con più subordinate in circolazione è Unicredit (20 miliardi di quotate e quasi 3 di non quotate), seguita da IntesaSanpaolo (14 miliardi di quotate e poco più di 2 di non quotate). Sul terzo gradino del podio UBI Banca, con 4,5 miliardi di euro di obbligazioni subordinate tutte quotate. A seguire Generali, Banco Popolare e Monte dei Paschi di Siena. Le 2 banche venete la cui patrimonializzazione non ha passato l’esame SREP della BCE, la Popolare di Vicenza e Veneto Banca hanno rispettivamente in circolazione emissioni per 1,13 miliardi di euro e 600 milioni di euro.

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: QUALI SONO GLI ATTUALI RENDIMENTI?

Il pezzo del Sole24Ore evidenzia poi che il rendimento effettivo medio lordo a scadenza del paniere è pari al 4,385% ma anche che ci sono titoli come il subordinato Popolare di Vicenza 4,6% (Isin IT0004657471) che scade esattamente tra 2 anni (15 dicembre 2017) che ha un rendimento effettivo lordo a scadenza del 15,38%.

Tutte le ultime su: bancari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.