NAVIGA IL SITO

Obbligazioni in Rand sudafricani: un aggiornamento

Pochi mesi fa (nostro report del 8 novembre 2006) segnalavamo una possibile valuta di investimento per gli investitori in obbligazioni: il Rand Sudafricano.Nel report indicavamo come punti maggiormente critici: il crescente Deficit Commerciale, l’inflazione elevata e la correlazione con le materie preziose.

di La redazione di Soldionline 5 apr 2007 ore 10:55


mercoledì 4 aprile 2007

Come ci eravamo proposti allora, approfondiamo oggi gli aspetti più rilevanti da un punto di vista fondamentale, per valutare l'opportunità di investire in obbligazioni denominate in Rand Sudafricani.
Va innanzitutto specificato che il Sud Africa fa parte di quei paesi 'ex emergenti', che hanno ormai acquisito una credibilità e una stabilità tali da renderli assai più affidabili che in passato (il rating è di Baa1/BBB+). Ciò ovviamente non significa necessariamente che investire oggi in titoli denominati in Rand Sudafricani sia consigliabile; cerchiamo quindi di approfondire questo tema.

I rendimenti che si possono ottenere sono decisamente più elevati rispetto a quelli dell'area Euro; come mostra la tabella sottostante (che confronta i rendimenti dei titoli di stato sudafricani e europei), si va da un +4,70% circa per le scadenze più brevi a un +2,80% circa per i titoli trentennali.


Ovviamente questo extra rendimento incorpora il rischio che il rand Sudafricano continui a svalutarsi. Da questo punto di vista l'andamento degli ultimi 18 mesi non è molto incoraggiante. Da maggio dell'anno scorso la valuta del Sud Africa si è svalutata di oltre il 25% contro Euro senza poi recuperare in maniera apprezzabile (come invece hanno fatto p.es. Lira Turca e Dollaro Neozelandese).



Cerchiamo quindi di capire i motivi della debolezza del Rand e soprattutto se questi livelli possono rappresentare un 'punto do entrata' per gli investitori dell'area Euro. Come anticipato in precedenza, vediamo i tre aspetti fondamentali che sembrano aver maggior influenza nell'andamento del Rand: prezzo dell'oro, inflazione e Deficit Commerciale.

Oro
Storicamente, il prezzo dei metalli preziosi, e soprattutto dell'oro, è legato strettamente all'andamento dell'economia Sudafricana e della sua valuta, dato che il paese è il maggior estrattore mondiale di oro e platino (oltre che di diamanti), e rappresenta un peso molto rilevante sulle sue esportazioni.
Come mostra il grafico sottostante tuttavia, negli ultimi anni questa relazione sembra essersi attenuata; in ogni caso comunque un forte rintracciamento dei metalli preziosi sarebbe probabilmente negativo per la valuta sudafricana.




Inflazione
Dopo la svalutazione del Rand di maggio 2005, l'inflazione è aumentata di circa 1 punto percentuale (dal 5% circa al 6% circa). Negli ultimi mesi tuttavia sembra esserci stata una stabilizzazione e anche le aspettative degli economisti sono abbastanza ottimistiche.


Deficit Commerciale
Resta a nostro parere l'aspetto più preoccupante visto che (come mostra il grafico sottostante - i dati sono in mldi di Rand), al di là delle fluttuazioni mensili la tendenza resta decisamente negativa. Data la situazione e l'attenzione dei mercati su questo aspetto, un ulteriore deterioramento dei dati di Bilancia Commerciale (che ricordiamo essere la differenza tra Esportazioni ed Importazioni), potrebbe spingere il Rand Sudafricano a livelli sempre più deboli.



In conclusione; la Repubblica del Sud Africa (e quindi la sua valuta) ha certamente fatto considerevoli progressi in termini di affidabilità; con un'economia che cresce al ritmo del 6% l'anno e tassi di interesse considerevolmente più elevati di quelli europei.
L'inflazione sembra essere tornata sotto controllo e la relazione con le materie prima sembra meno importante che in passato, forse anche grazie alla maggiore diversificazione dell'economia sudafricana. Resta tuttavia il grosso nodo del deficit commerciale, che non da segnali di stabilizzazione ne tantomeno di miglioramento. Se questa tendenza dovesse (come sembra) continuare anche nei prossimi mesi, è consigliabile a nostro parere evitare l'investimento di obbligazioni denominate in Rand, non appena però si dovesse invertire la tendenza il recupero potrebbe essere significativo e molto repentino, si dovrà quindi essere molto veloci a cogliere l'opportunità


Leggi gli Articoli precedenti sui Bond

Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui




JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
" fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
" segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
" contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
" aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.