NAVIGA IL SITO

Obbligazioni a tasso variabile: come “battere” i CCT

Da sempre i CCT sono uno degli strumenti di investimento preferiti dai risparmiatori italiani, grazie al loro basso rischio ed alla estrema facilità di acquisto e vendita.Oltre a questi aspetti inoltre i CCT consentono, nell’ambito delle obbligazioni a tasso variabile, rendimenti mediamente abbastanza elevati.

di La redazione di Soldionline 26 gen 2007 ore 11:35


mercoledì 24 gennaio 2007



In un'ottica di diversificazione, complice anche una ripresa delle quotazioni dei prezzi dei CCT di 20-30 centesimi di punto percentuale (vedi grafico a lato), valutiamo se è ipotizzabile sostituire una parte dei CCT in portafoglio con altri titoli a tasso variabile, cercando di ottenere rendimenti più elevati.



Per rispondere a questa domanda, abbiamo cercato titoli a tasso variabile relativamente facili da reperire sul mercato che, pur mantenendo un profilo di rischio non troppo elevato (quindi con un rating di almeno Baa3/BBB-), consentano di ottenere rendimenti più elevati del CCT.

Ricordiamo che nel caso dei titoli a tasso variabile, non è possibile effettuare confronti in termini di rendimento (in quanto questo varia ad ogni cambiamento della cedola).
Normalmente il parametro che viene utilizzato è il cosiddetto 'discount margin' che, tenendo conto del prezzo, della scadenza e della formula di indicizzazione del titolo, sintetizza in un solo valore il margine a vantaggio dell'investitore.
In estrema sintesi p.es.: un 'discount margin' di 25 sta a significare che il titolo in questione pagherà all'investitore lo 0,25% in più all'anno rispetto al normale tasso Euribor.

La tabella sottostante propone, puramente a titolo esemplificativo, una lista di titoli a tasso variabile, il cui 'discount margin' è superiore a quello dei CCT. Il giudizio sulla liquidità del mercato secondario va da ** (scarso) a ***** (molto buono).




Come termine di paragone, illustriamo di seguito le caratteristiche del CCT Nov. 2011.


Come si può notare, a fronte di rating mediamente inferiori e di maggiori difficoltà di negoziazione (e quindi costi maggiori), la differenza in termini di 'discount margin' rispetto ai CCT non è poi così significativa.
Da notare inoltre che tranne due titoli, tutti gli altri hanno importi minimi negoziabili molto elevati (da 50.000 Euro in su).

In conclusione, nonostante il recente aumento dei prezzi, i CCT continuano ad essere uno strumento valido per i risparmiatori di medio-piccole dimensioni che non vogliono rischiare.
Per chi vuole a tutti i scosti diversificare (ed ha a disposizione un patrimonio che permetta l'acquisto degli ammontari minimi) qualche opportunità c'è, ma non tale da giustificare ampi spostamenti del portafoglio.


Leggi gli Articoli precedenti sui Bond

Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui




JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
" fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
" segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
" contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
" aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.