NAVIGA IL SITO

Misuriamo il rischio di un CCT-EU

Analizziamo con lo strumento di misurazione del rischio messo a punto da MoneyController il livello di rischio del CCT-EU con scadenza 15 ottobre 2017, che rende un tasso calcolato aggiungendo lo 0,8% all'Euribor a 6 mesi

di Redazione Soldionline 16 gen 2013 ore 14:08
Analizziamo con lo strumento di misurazione del rischio messo a punto da MoneyController il livello di rischio del CCT-EU con scadenza 15 ottobre 2017, che rende un tasso calcolato aggiungendo lo 0,8% all'Euribor a 6 mesi.

CONSULTA le quotazioni del CCT-EU 15OT17 EURIBOR 6M+0,80%

La simulazione evidenzia questi risultati:


Risultati dell’analisi

Rendimento atteso

6.08%

Rischio (V.a.R 1 anno)

6.56%

Rischio (Deviazione standard)

7.79%

Rischio (indice di Sharpe)

0.49










Il rendimento atteso è del 6,08%. Il dato indica la media aritmetica dei rendimenti ed esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato. Non rappresenta, quindi, una certezza, ma una indicazione anche se con una approssimazione al 95%.

Il Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari al 6,56%. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
In tabella seguente i valori a 15 giorni (2.26%), 3 mesi (4.66%) e un anno (6.56%):

var-ccteu_1

La deviazione standard è pari all’ 7,79%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

L'Indice di Sharpe è pari a 0,49. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio. Ci permette di valutare se è conveniente “accettare il rischio”, è detto anche il “premio di rischio” e in questo caso essendo positivo lo è, perché per ogni punto di rischio rappresentato dalla volatilià, “Deviazione standard”, avremo un’attesa di rendimento di 0,49 punti in più del rendimento di un BOT, per prender come riferimento un titolo considerato a rischio zero.

PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR


Tutte le ultime su: ccteu
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.