Misuriamo il rischio del BTP 2022
Analizziamo il livello di rischio del BTP con scadenza 1 Settembre 2022 EUR5,5
di Redazione Soldionline 12 set 2012 ore 11:41Analizziamo con lo strumento di misurazione del rischio messo a punto da MoneyController il livello di rischio del BTP con scadenza 1 Settembre 2022 EUR5,5
CONSULTA la scheda delle quotazioni del BTP 1 settembre 2022 - 5,5%
La simulazione evidenzia questi risultati:
|
Risultati dell’analisi |
Rendimento atteso |
5.22% |
Rischio (V.a.R 1 anno) |
7.68% |
Rischio (Deviazione standard) |
8.01% |
Rischio (indice di Sharpe) |
0.37 |
Il rendimento atteso annuo è positivo e pari al 5,22%. Ricordiamo che il rendimento atteso esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato.
Il Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari al 7,68%. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
In tabella seguente i valori a 15 giorni (2,36%), 3 mesi (5,01%) e un anno (7,68%):
La deviazione standard di questi risultati è pari a 8,01%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.
PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR
L'Indice di Sharpe è 0,37. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio.
Il cono di capitalizzazione, che indica l'andamento del capitale nei prossimi 6 mesi. La linea centrale indica l’andamento in base al rendimento atteso. La linea superiore e quella inferiore rappresentano il valore che il capitale assumerà nel tempo nella migliore o peggiore ipotesi con una approssimazione al 95%.
La duration del BTP in questione è pari a 7,84. La Duration esprime uno spazio temporale, dato dalla media ponderata dei flussi futuri (cedole) associati ad un titolo obbligazionario a tasso fisso o ad un portafoglio da essi costituito
La duration modificata, che indica la variazione del valore dei titoli a tasso fisso a seguito di una variazione dei tassi, è evidenziata nella tabella seguente. Ricordiamo che quanto maggiore sarà il valore in questione, tanto maggiore sarà la perdita di valore del titoli con la crescita dei tassi, viceversa alla discesa dei tassi maggiore sarà la duration, maggiore sarà la crescita del valore dei titoli a reddito fisso presenti nel portafoglio.