Il MEF emetterà tre nuovi Btp nel secondo trimestre 2023
di Edoardo Fagnani 4 apr 2023 ore 14:50 Le news sul tuo SmartphoneIl Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che nel secondo trimestre del 2023 saranno emessi tre nuovi titoli di stato.
- BTP 5 anni (scadenza 1° agosto 2028): ammontare minimo dell’intera emissione di 10 miliardi di euro
- BTP 7 anni (scadenza 15 giugno 2030): ammontare minimo dell’intera emissione di 10 miliardi di euro.
- BTP 10 anni (scadenza 1° novembre 2033): ammontare minimo dell’intera emissione di 10 miliardi di euro.
Il MEF ha precisato che l’ammontare minimo si riferisce al valore che il circolante del titolo dovrà necessariamente raggiungere prima di essere sostituito da una nuova emissione sulla stessa scadenza.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aggiunto che durante il secondo trimestre 2023 potranno essere emessi ulteriori nuovi titoli di stato sulla base delle condizioni dei mercati finanziari.
Il MEF ha precisato che a fine febbraio 2023 lo stato di avanzamento del programma di emissione per l’anno in corso si è attestato al 16,7%, percentuale che sale al 26,8% se si includono le emissioni effettuate e quelle già annunciate che regolano nel mese di marzo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.