NAVIGA IL SITO

Btp Italia, una o più emissioni nel 2024

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha precisato che nel 2024 verranno a scadenza due BTP Italia per oltre 12 miliardi di euro.

di Edoardo Fagnani 27 dic 2023 ore 13:21

btp-italia_4Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito le linee guida sulle emissioni di titoli di stato per il 2024.

 

Con riferimento al BTP Italia il MEF ha segnalato che valuterà l’opportunità di effetuare una o più emissioni di questa tipologia di titoli nel corso dell’anno, tenuto conto dei volumi in scadenza, e al fine di continuare a soddisfare la domanda degli investitori istituzionali e retail e di fornire uno strumento ormai consolidato di protezione dei risparmi.

Per quanto riguarda la scadenza, il Ministero dell’Economia e delle Finanze si riserva la massima flessibilità nel valutare in prossimità del collocamento la scadenza più opportuna per l’emissione del nuovo titolo.

In ogni caso, i titoli eventualmente offerti nel corso del prossimo anno conserveranno l’indicizzazione legata al tasso di inflazione nazionale e un premio fedeltà per gli investitori retail che acquistano il titolo all’emissione e lo conserveranno in portafoglio fino a scadenza.

Infine, in linea con quanto già avvenuto negli ultimi anni, il Tesoro si riserva di approfondire la possibilità di ricorrere ad operazioni straordinarie di gestione degli importi di BTP Italia in scadenza negli anni successivi, mediante operazioni di riacquisto o concambio, valutando la modalità più efficiente per la loro esecuzione.

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha precisato che nel 2024 verranno a scadenza due BTP Italia per oltre 12 miliardi di euro.

Si tratta del BTP Italia aprile 2024 (emesso nel 2016 con cedola reale dello 0,4%) per un ammontare di 7,26 miliardi di euro e del BTP Italia ottobre 2024 (emesso nel 2016 con cedola reale dello 0,35%) per un ammontare di 5 miliardi di euro.

 

Il MEF ha ricordato che nel corso del 2023 è stata effettuata l'emissione di un unico BTP Italia, per un ammontare complessivo di quasi 10 miliardi di euro. Il titolo, con scadenza nel 2028 è stato collocato nel mese di marzo.

Considerando i rimborsi di tre titoli in scadenza nell’anno per un ammontare complessivo di circa 25 miliardi e le operazioni di concambio che hanno interessato il comparto, le emissioni nette sono state ampiamente negative.

Tutte le ultime su: btp italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.