NAVIGA IL SITO

Mef: torna il BTP Valore. Dal 2 al 6 ottobre la seconda emissione

Il Ministero dell'economia e delle finanza ha annunciato la seconda emissione del BTP Valore. I tassi minimi garantiti, insieme al codice ISIN del titolo, verrano comunicati il 29 settembre

di Redazione Lapenna del Web 7 set 2023 ore 11:02

btp_4Il Ministero dell'economia e delle finanza ha annunciato la seconda emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicati esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini, che avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.

Per la prima volta, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo. I tassi minimi garantiti, insieme al codice ISIN del titolo, verrano comunicati il 29 settembre. Il titolo avrà una durata di 5 anni e un extra premio finale di fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo deterrà fino alla scadenza.

Il taglio minimo dell'investimento è di 1.000 euro. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

In merito alla tassazione, sul BTP Valore si applica la tassazione agevolata al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione, sia su cedole che sul premio fedeltà. Il collocamento avverrà sulla piattaforma MOT per il tramite di IntesaSanpaolo e UniCredit.

Tutte le ultime su: mef , btp valore
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.