Margini più alti sui bond italiani (MF)
di Edoardo Fagnani 19 lug 2018 ore 07:53 Le news sul tuo SmartphoneMF ha riportato la notizia che due casse di compensazione, Lch e l’italiana CC&G, hanno incrementato i margini richiesti sulle operazioni con Bot, Btp e Cct.
In pratica, “le casse, che si trovano nel mezzo tra le banche nei repo che hanno come collaterale i titoli di Stato, chiederanno da oggi agli istituti un contributo di garanzia più alto per far fronte alla maggiore volatilità dei bond”, ha spiegato il quotidiano finanziario.
La decisione è stata presa dopo la forte volatilità registrata dai titoli di stato italiani a fine maggio, in coincidenza con la crisi di governo. MF ha evidenziato che l’incremento dei margini potrebbe avere un impatto sui titoli di stato italiani e sul costo di finanziamento delle banche.
Le decisione delle due casse di compensazione ha riportato volatilità sui titoli di stato italiani, con un allargamento (limitato) degli spread italiani.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.