NAVIGA IL SITO

Le obbligazioni convertibili, commento di Léonard Vinville (M&G Global Convertibles)

di La redazione di Soldionline 22 feb 2008 ore 11:38 Le news sul tuo Smartphone

Il 2007 è stato un anno record per le emissioni di obbligazioni convertibili, dando un segnale positivo in un momento in cui gli investitori sono molto propensi per questa asset class, dice Léonard Vinville, manager del Fondo M&G Global Convertibles.

Nel 2007 sono stati emessi 172 miliardi di dollari in obbligazioni convertibili, una cifra che batte il record del 2003, quando i volumi emessi toccarono i 166 miliardi di dollari*. In Europa le emissioni di obbligazioni convertibili hanno registrato un ripido aumento tra il 2006 e il 2007, quando sono quasi duplicate, passando da 21 a 38 miliardi di dollari*.

Léonard Vinville commenta:

"Gli investitori sono interessati alle obbligazioni convertibili per il loro particolare rapporto rischio-rendimento. Inoltre, possono realizzare una buona performance in diverse condizioni di mercato. Nei tre anni passati, le obbligazioni convertibili hanno ottenuto rendimenti risk-adjusted decisamente migliori di quelli registrati da azioni e obbligazioni, come misurato dall'indice di sharpe (rendimento per unità di volatilità)**. "

"La recente volatilità dei mercati, la diminuzione della liquidità e il rallentamento delle emissioni in altri mercati, hanno portato a un aumento delle emissioni di obbligazioni convertibili senza precedenti.

"Di solito le società emettono obbligazioni convertibili per reperire risorse finanziare a condizioni convenienti, specialmente quando i tassi di interesse aumentano e il titolo presenta un elevato tasso di volatilità. Quando invece i prestiti sono più convenienti, le aziende tendono a emettere obbligazioni ordinarie."

"Quando acquisto obbligazioni convertibili per l'M&G Global Convertibles Fund, ritengo che sia importante valutare attentamente gli investimenti. Non affretto l'acquisto di nuove emissioni, poiché potrebbero rappresentare un'interessante opzione per le società alla ricerca di capitali ma non necessariamente la scelta migliore per chi investe in obbligazioni convertibili. Il mio focus è identificare le obbligazioni convertibili più vantaggiose per il fondo, che mi permettano di realizzare le performance migliori per gli investitori."

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: Obbligazioni