NAVIGA IL SITO

Italia e Futura, due Btp per giocare in difesa (Affari & Finanza)

di Redazione Lapenna del Web 5 lug 2021 ore 08:15 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4Vittoria Puledda su Affari & Finanza, inserto economico de La Repubblica, ha analizzato l'andamento dei titoli di stato italiani nella prima metà del 2021. Alla fine del mese di giugno i tassi medi delle “nuove obbligazioni pubbliche sono saliti allo 0,17%”, fa notare la giornalista, che entra nel dettaglio delle performance dei Bot (-0,47%) e dei titoli a medio lungo termine (+0,45%, in rialzo dello 0,11% su fine marzo).

Vittoria Puledda ha focalizzato l'attenzione sui Btp Italia (titoli di stato indicizzati all'inflazione) e sui Btp Futura (titoli di stato il cui rendimento dipende dall'andamento del Pil italiano), evidenziando che questi titoli hanno supportato la loro funzione difensiva. 

In particolare, i nove Btp Italia avrebbero, nota il quotidiano, registrato i rendimenti migliori e ai massimi rispetto ai 12 mesi precedenti. “I valori sono tutti sopra il prezzo di emissione”, scrive Puledda. I tre Btp Futura, invece, galleggiano a un’incollatura sotto la pari (99,55).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp italia , btp futura