NAVIGA IL SITO

Puntare tutto sul BTP potrebbe non essere una buona idea?

Nel lungo periodo c’è il rischio di portare a casa rendimenti negativi, specie se l’inflazione dovesse restare a livelli elevati a lungo

di Redazione Lapenna del Web 9 mag 2023 ore 14:05

btp-italia_4Alessandro Tentori - Chief Investment Officer di AXA IM Italia - ha riportato come, in questo contesto inflazionistico e di rialzi dei tassi d'interesse, è tornato l'interesse nei confronti dell'investimento obbligazionario, in quanto, a giudicare dall’elevata domanda che ha accompagnato le recenti emissioni, anche tra gli investitori finali, gli investitori italiani continuano a preferire il BTP, che offre un livello di rendimento interessante. "Oggi i BTP decennali rendono quattro volte più di fine 2021, collocandosi in area 4,2-4,4%, tuttavia la performance complessiva dei BTP lascia un po’ perplessi, perché il livello di rendimento potrebbe non essere sufficiente a contrastare l’impatto dell’inflazione sull’investimento" ha precisato Alessandro Tentori.

L'esperto ha notato che sul periodo di rialzo dei tassi d’interesse (da inizio 2022 a oggi) non c’è stata una sovraperformance dell’Italia rispetto, per esempio, ai treasury americani o al rendimento offerto da altri paesi europei, nonostante la maggiore fragilità del nostro debito pubblico. Secondo Alessandro Tentori, infatti, un investitore avrebbe potuto realizzare rendimenti superiori con un portafoglio semplicemente più bilanciato e diversificato.

"Se un investimento in BTP potrebbe sembrare nell’immediato una buona soluzione, nel lungo periodo c’è il rischio di portare a casa rendimenti negativi, specie se l’inflazione dovesse restare a livelli elevati a lungo" sottolinea Alessandro Tentori, il quale consiglia di affiancare a questo un mix di strumenti, diversificando il portafoglio non solo per scadenze, ma anche per tipologia di emittente.

"Per esempio, si potrebbe considerare il settore delle emissioni corporate che, per il momento, gode ancora di ottima salute, favorendo le obbligazioni investment grade, con un mix di obbligazioni indicizzate all’inflazione", ha suggerito l'esperto.

Tutte le ultime su: btp , tassi interesse
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.