NAVIGA IL SITO

Il rischio del BTP Italia aprile 2017

In questi giorni la tensione sui Btp italiani si è notevolmente ridotta, con gli spread tra il decennale nostrano e il Bund tedesco di pari scadenza sempre sotto i 250 punti

di Redazione Soldionline 4 set 2013 ore 13:55
In questi giorni la tensione sui Btp italiani si è notevolmente ridotta, con gli spread tra il decennale nostrano e il Bund tedesco di pari scadenza sempre sotto i 250 punti. Analizziamo con lo strumento di definizione del rischio e del rendimento di MoneyController il BTP Italia con scadenza ad aprile 2017.

QUOTAZIONI: BTP ITALIA - APRILE 2017

La simulazione evidenzia questi risultati:


Risultati dell’analisi

Rendimento atteso

6.01%

Rischio (V.a.R 1 anno)

12.37%

Rischio (Deviazione standard)

11.65%

Rischio (indice di Sharpe)

0.36










Il rendimento atteso annuo è positivo e pari al 6,01%. Ricordiamo che il rendimento atteso esprime una probabilità di rendimento futuro, proiettando i dati del passato.

Il Value at Risk a un anno del titolo in questione è pari al 12,37%. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.

In tabella seguente i valori a 15 giorni (3,48%), 3 mesi (7,54%) e un anno (12,37%):

var-btp-italia_3

La deviazione standard di questi risultati è pari all'11,65%. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR


L'Indice di Sharpe è 0,36
. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio.
Ci permette di valutare se è conveniente “accettare il rischio” ,è detto anche il “premio di rischio” e in questo caso, essendo positivo, per ogni punto di rischio rappresentato dalla volatilità, “Deviazione standard”, avremo un’attesa di rendimento di 0,36 punti in più del rendimento di un BOT a dodici mesi, per prender come riferimento un titolo considerato a rischio zero.

La duration del BTP in questione è pari a 3,48 mentre la duration modificata è:

duration-modificata-btp-italia_1

La duration modificata esprime la variazione del valore dei titoli a tasso fisso a seguito di una variazione dei tassi.

Tutte le ultime su: btp italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.