Il Btp Italia batte l’inflazione rendimenti record fino al 10% (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 7 nov 2022 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneI Btp Italia si apprestano a chiudere il 2022 con rendimenti lordi elevatissimi, da un minimo dell’8,15% al più “generoso” rendimento del 9,87%. A cui si aggiunge il premio fedeltà per cui lo ha comprato in emissione.
Secondo quanto riporta Vittoria Puledda per La Repubblica, in novembre andranno in maturazione cinque Btp. Al netto di qualche variazione, i rendimenti andranno dal 4,18% al 3,706% - con un rendimento complessivo, calcolando anche la cedola di maggio, superiore al 10% lordo. Uno strumento che in pratica ha saputo battere anche l'inflazione.
Attualmente il Btp Italia è lo strumento più amato dagli italiani, poiché offre protezione dalla corsa dei prezzi anche se la copertura non è sempre totale. Inoltre, nell’arco di vita del Btp di lunga durata il rendimento complessivo tende a non allontanarsi troppo da quello di un Btp “tradizionale". I rendimenti tendono a convergere nel lungo periodo è legata al funzionamento stesso dei Btp: la cedola fissa (tasso reale) viene corrisposta sempre e comunque, su base semestrale e per tutta la durata del titolo. A questo si aggiunge l’indicizzazione all’inflazione. L'inflazione è ai massimi, ma qualora scendesse, il rendimento per il sottoscrittore sarebbe formato in larga misura dal tasso fisso stabilito all’emissione. Che è nettamente più basso di quello di un Btp corrispondente.
In altre parole, in circostanze in cui l'inflazione si infiamma, le cedole dei Btp Italia tendono ad avere performance brillanti. Altro grande vantaggio del Btp Italia è la stabilità del suo prezzo sul mercato secondario, a differenza dei prodotti a tasso fisso.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.