Il bond Eurotunnel, ennesima ristrutturazione
Ce ne parla Nicola Pegoraro
di Redazione GirlPower 14 lug 2006 ore 11:16Per leggere ogni giorno
le quotazioni dei Corporate Bond italiani Clicca qui |
ATTENZIONE! la tabella sui rendimenti dei bond dei paesi emergenti con riferimento all'Argentina, è stata modificata, inserendo al posto dei due vecchi bond in default, i due bond (eur e usd) denominati "par" e di recente emissione. I rendimenti sono calcolati in relazione alla durata media del bond (2033), che rimborsa il capitale in venti rate semestrali a partire dal 2030 e fino al 2038 (scadenza finale), pertanto nel modo più corretto. |
Titoli di stato e tassi


e viene oggi prezzato il debito pubblico belga? In modo straordinariamente simile a quello di paesi che hanno rapporti debito/Pil ben più bassi o rating più elevati (Germania, Spagna, Francia, Olanda, Austria solo per citarne alcuni). In sostanza, i titoli del debito pubblico belga non devono assicurare nessuna remunerazione supplementare rispetto al debito di questi paesi: il decennale belga rende circa lo 0,01% in più dell'omologo titolo tedesco, qualcosa meno del debito spagnolo o austriaco (per confronto, ricordo che il differenziale che i nostri titoli di stato devono offrire sul debito tedesco è dell'ordine dei 27 centesimi punti percentuali). Il mercato non ha problemi a concedere fiducia se percepisce un trend convincente e realistico.



Obbligazioni corporate


BMW ha collocato giovedì pomeriggio un bond a cinque anni e mezzo (scade nel gennaio 2012) in euro, con una cedola del 4,125% ed un prezzo di 99,41. Il rendimento è superiore a quello di un nostro BTP per circa 30 centesimi di punto, in linea con il rating, elevato, dell'emittente (A+/A1). Il volume dell'emissione è stato di 750 milioni di euro.
Telefonica, la ex-monopolista telecom spagnola, che dopo l'acquisizione dell'inglese 02 è diventata il maggior operatore europeo nel suo settore, ha preferito, invece, collocare bond a tasso variabile. Il rating di Telefonica è pari a BBB+/Baa1 ed era stato tagliato proprio per l'acquisizione di 02. Il bond, di notevoli dimensioni visto che il suo nominale è di 1250 milioni di euro, ha scadenza nel 2010 ed una cedola trimestrale che paga l'euribor maggiorato di 35 centesimi di punto.

Paesi emergenti




Archivio articoli