NAVIGA IL SITO

"Governo Draghi": l’effetto sullo spread Btp-Bund

di Redazione Lapenna del Web 5 feb 2021 ore 10:14 Le news sul tuo Smartphone

percentuale-discesaSecondo Andrea Delitala - Head of Euro Multi Asset di Pictet Asset Management - la formazione di un governo guidato da Mario Draghi comporterebbe un possibile restringimento dello spread Btp-bund di 20-25 punti base. L'esperto ha sottolineato che l'annuncio e i recenti progressi hanno già prodotto una compressione del differenziale di 15 punti, e un'ulteriore compressione di 20 punti sarebbe possibile sui progetti presentati e approvati dalla Commissione Europea contestualmente a credibili riforme strutturali su PA, pensioni e giustizia. "Il differenziale contro bund potrebbe così comprimersi dai 100 punti base attuali a 70 punti base, non lontano da quello fra il bund e i Bonos spagnoli", ha evidenziato Andrea Delitala.

L'esperto ha aggiunto che, oltre ai risparmi sugli interessi già maturati in tutta la fase di discesa dei rendimenti a livello globale che consente alla Repubblica Italiana di emttere titoli di stato a tassi mediamente vicini a 0%, un ulteriore restringimento dello spread di 50 punti base vale ogni anno un risparmio quantificabile in 1,5 miliardi di euro. "I fondi che verranno trasferiti all’Italia a valere sul bilancio della Commissione Europea, consentiranno ulteriori risparmi rispetto alla traiettoria del debito pubblico italiano", ha concluso Andrea Delitala.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: spread btp bund

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »