NAVIGA IL SITO

Goldman Sachs: è arrivata l'ora di comprare i BTP
 (MF)

di Mauro Introzzi 15 apr 2020 ore 07:19 Le news sul tuo Smartphone

btp_4Il quotidiano finanziario riporta un report di Goldman Sachs sui BTP italiani, in un momento in cui il mercato si sta focalizzando sulla sostenibilità del debito pubblico del nostro paese. La banca americana, in un report firmato dal capo della strategia sui tassi Bernhard Rzymelka, si è chiesta a che livello i rendimenti italiani diventano insostenibili, ovvero quando il rapporto debito/Pil aumenta.

Fondamentale, a questo proposito, il ruolo della Banca Centrale Europea che potrà arrivare a possedere fino al 50% del debito sovrano. In questo caso limite "l'Italia verrebbe lasciata con un debito/pil dell'80% finanziato ai rendimenti del mercato, mentre l'altro 80% sarebbe finanziato al tasso di deposito della BCE, attualmente -0,50%".

In altre parole il bilancio BCE "si comporterebbe di fatto da fondo per la risoluzione del debito come alcuni hanno suggerito in passato".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »