NAVIGA IL SITO

Given Imaging: un’opportunità nel biomedicale

Price $37,74
Share outs. 27.356 milioni
Mkt Cap $1032.42 milioni
52-week range 10.58-39.83

di La redazione di Soldionline 1 set 2005 ore 09:47
2 settembre,
Nella catastrofe borsistica del 2001 l'IPO di Given Imaging, avvenuto nel mese di ottobre a 12$, è passato quasi inosservato. Da allora il titolo ai prezzi odierni è salito del 214,5%.

Come ormai voi ben sapete, noi cerchiamo di capire il significato di una performance, positiva o negativa che sia e, soprattutto se i risultati, il prodotto e le strategie la giustificano. Given ci sembra uno di questi casi, soprattutto con prospettive in ulteriore miglioramento.

Given Imaging è una società biomedicale Israeliana, che ha brevettato un sistema proprietario per diagnosticare eventuali disordini del tratto gastrointestinale.
Il prodotto di Given, ovvero la M2A capsula endoscopica, ha aumentato la precisione e l'efficacia nella diagnosi di disfunzioni o malattie del basso intestino.
Prima dell'avvento di M2A, sintomi come dolori addominali e altro... venivano esaminati con i raggi-x o l'endoscopia. Entrambi i metodi sono in modo diverso assai invasivi e con notevoli problemi collaterali.
La capsula invece viene ingoiata, le immagini delle parti interessate vengono trasmesse dalla microcamera inserita nella pillola ad un piccolo registratore allacciato alla cintura del paziente.
Il gastroenterologo osserva successivamente la registrazione tramite una postazione apposita che viene fornita da Given Imaging. La pillola viene infine eliminata naturalmente dal corpo del paziente.
Ora al di la del fatto che la nostra pillola sembra un metodo molto meno invasivo, bisogna fare un discorso in termini di efficacia. Statistiche imparziali hanno dimostrato che i metodi tradizionali, soprattutto nel basso intestino, hanno un margine di errore molto più alto. Questa è principalmente la ragione per cui le assicurazioni mediche private negli Stati Uniti hanno immediatamente incominciato a rimborsare la M2A, nonostante sia più cara.
Il costo della diagnosi M2A è ad oggi di circa 1100/1200$ contro 600$. Il rischio di cause milionarie ha comunque spinto le assicurazioni a rimborsare il trattamento.

La strategia operativa di Given procede in 3 direzioni.
Il primo passo è di ottenere l'autorizzazione delle autorità mediche competenti nel paese in cui intende distribuire il prodotto. Contemporaneamente attraverso convegni dimostrativi si cerca di sensibilizzare medici e strutture sanitarie. Infine si cerca di ottenere la rimborsabilità del prodotto dalle principali assicurazioni mediche locali.
Given Imaging ci piace molto perché fornisce un prodotto unico, coperto da brevetto e ad alta efficacia medica. L'unica vera difficoltà incontrata fino ad ora dalla società Israeliana è nella produzione della M2A, tuttora data in outsourcing. Gli impianti ovviamente devono rispondere ad una normativa molto stringente e, talvolta il produttore può impiegare oltre l'anno per avere l'impianto funzionante.
Nonostante questa problematica la crescita di Given è stata esplosiva.
Osserviamo nelle seguenti tabelle, fatturato e EPS di Given Imaging fin dal collocamento:



Il fatturato è cresciuto nel 2003 di circa il 40% sul 2002 e nel 2004 il tasso di crescita potrebbe superare il 50%. Nel secondo trimestre Given è arrivata per la prima volta all'utile, battendo le stime degli analisti (sono ancora in pochi a coprirla) e incrementando i margini operativi, passati al 75,5%.
Le stime di consensus (dati Ibes) prevedono $0,11 di Eps per il 2004 e $0,615 c. per il 2005, dove avremmo un p/e di 61x.
Attualmente Given fornisce il suo prodotto in molti paesi e la nostra scommessa è che il numero dei mercati continui ad aumentare, così come il numero delle assicurazioni che rimborsano la capsula.
A fronte di centinaia di milioni di potenziali pazienti, anche solo una percentuale minima può significare miliardi di dollari di revenues.
Ad esempio l'1% del mercato di riferimento statunitense è di circa 2,5 milioni, che al prezzo del trattamento dignostico varrebbero oltre 2,5 miliardi di dollari di fatturato. Se il margine netto che attualmente è del 5,3% rimanesse uguale (ma noi crediamo che andrà ad aumentare), solo negli Stati Uniti avremmo oltre 125 milioni di dollari di utile netto potenziale.

Quali possono essere i negatives di Given Imaging? Dato che il prodotto è brevettato e non può essere imitato, si può ragionevolmente pensare a qualche nuova forma di concorrenza. Il fatto che fino adesso siano stati usati sistemi diagnostici intrusivi, ci fa pensare che tale rischio sia abbastanza remoto. Le controindicazioni, poche in verità, riguardano soprattutto i pazienti con pacemakers.
Concludendo, Given Imagin è una growth story che nonostante gli ottimi risultati raggiunti sembra avere ancora spazi di crescita enormi. Il prodotto offerto è purtroppo indispensabile in certe situazioni e, anche laddove non fosse coperto da assicurazione, la ragionevole differenza di costo rispetto alla diagnosi tradizionale garantisce comunque la domanda.
Il prezzo negli ultimi mesi è continuato a salire e questo ci imporrebbe di sperare in uno storno del titolo. Qualora il newsflow dovesse continuare ad essere quello degli ultimi mesi, temiamo che tale possibilità sia piuttosto limitata.



Leggi gli Articoli precedenti


Per ulteriori analisi e commenti registrati gratis cliccando qui






JC Investimenti è un servizio di consulenza on-line rivolto a investitori privati e istituzionali realizzato da analisti indipendenti di provata professionalità ed esperienza. I principali obiettivi di JC Investimenti sono:
" fornire analisi e commenti indipendenti sui mercati finanziari, attraverso Report periodici e interpretazioni in tempo reale dei principali avvenimenti economici;
" segnalare corrette strategie di investimento attraverso "Portafogli Consigliati" aggiornati in tempo reale. Per corrette strategie di investimento si intende un insieme di scelte che consentano un'adeguata distribuzione dei rischi e diano la possibilità di ottenere rendimenti superiori alla media del mercato;
" contribuire ad una maggiore consapevolezza degli investitori sulle opportunità, i rischi, gli errori e i casi di disinformazione più frequenti del mondo del risparmio;
" aggiornare gli abbonati sui principali temi normativi, legali e fiscali legati al mondo del risparmio.
Il servizio JC Investimenti non promette rendimenti favolosi ma mette in condizione gli iscritti di effettuare le scelte di investimento con maggiore cognizione di causa, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la consistenza del proprio patrimonio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.