Fidelity lancia il suo primo fondo immobiliare
di La redazione di Soldionline 18 set 2006 ore 11:56 Le news sul tuo SmartphoneGestito da UNA DELLE PIÙ GRANDI CASE di fondi che investono in REIT negli Stati Uniti ,
il Global Property Fund si presta ad una efficace diversificazione del portafoglio
Milano, 18 Settembre 2006 – Fidelity International, tra le più grandi società di fondi comuni d’investimento, lancia in Italia il suo primo fondo immobiliare, il Fidelity Funds Global Property Fund. Gestore del fondo e’ Steve Buller, già fund manager del fondo americano Fidelity Real Estate Investment Portfolio, il più grande fondo del settore, con un track record di 20 anni.
Il nuovo fondo investe in titoli di società attive nel settore immobiliare a livello globale in diversi settori. Inoltre il fondo investe indirettamente negli immobili: la maggior parte degli attivi e investita nel REIT.
Steve Buller, fund manager, che gestisce un portafoglio concentrato su circa 50 - 75 titoli, ritiene che il fondo possiede le potenzialità di realizzare un rendimento totale annuo previsto nell’ordine del 7-9% nel medio-lungo termine. Il Global Property Fund ha spese iniziali fino al 5.25% ed una commissione annua di gestione dell’1,5.
I titoli immobiliari costituiscono un buon strumento di diversificazione in quanto i mercati ed i segmenti immobiliari a livello globale presentano una bassa correlazione tra loro. Gli immobili costituiscono una realta’ locale e sono condizionati da fattori locali.
“Ci si aspetta che la crescente popolarità del REIT favorisca a livello mondiale la crescita del mercato dei titoli immobiliari. Fidelity stima che il valore totale dei titoli immobiliari crescerà del 10 % all’anno, passando dagli attuali 600 miliardi ad oltre 1000 miliardi di dollari entro il 2010, in particolare nel Regno Unito, Germania e Giappone” dichiara Steve Buller, Portfolio Manager di Fidelity International “Il mercato immobiliare è strettamente collegato alle realtà locali. Infatti le caratteristiche del mercato locale hanno un’influenza maggiore sul mercato immobiliare che su quello azionario o obbligazionario”.
Un fondo comune d’investimento immobiliare permette di ottenere un buon livello di diversificazione consentendo di investire su una pluralità di proprietà in differenti settori come uffici, immobili commerciali retail e immobili residenziali. Trattandosi di un fondo azionario, presenta minori costi ed una maggiore liquidità rispetto all’investimento immobiliare diretto e tradizionale.
“La nostra casa madre, Fidelity Management & Research Corporation, investe nel REITs dal 1986 e gestisce il più antico e grande fondo comune d’investimento in questo settore” ha affermato Rafael Febres-Cordero, managing director di Fidelity per l’Italia, la Spagna e il Portogallo “Ora gli investitori italiani avranno l’opportunità di trarre beneficio da questa esperienza attraverso il Fidelity Global Property Fund che permette una eccellente diversificazione del portafoglio con una buona riduzione del rischio”. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.