NAVIGA IL SITO

I fattori che hanno influenzato il recente andamento dei BTP

di Redazione Lapenna del Web 5 lug 2023 ore 09:54 Le news sul tuo Smartphone

italia_8Luca Vallarino - Trading Desk di IMPact SGR - ha analizzato il recente andamento dei BTP, evidenziando come sui mercati obbligazionari si è osservato una forte riduzione dello spread Italia-Germania, sceso a giugno 2023 anche sotto i 160 punti base. A suo avviso, i fattori che possono aver avuto impatto su questa dinamica sono vari: ottimi risultati del PIL durante il 1° trimestre, spinto dal rialzo del settore terziario.

Per lo stesso motivo, secondo l'esperto in Italia l'inflazione risulta molto più viscosa che altrove (il che si traduce in un significativo beneficio per un paese altamente indebitato come l’Italia). Secondo Luca Vallarino, inoltre, l'intervento della BCE ha premiato il BTP con acquisti netti: stando ai dati pubblicati dalla banca centrale e relativi al mese di aprile-maggio, l’istituto ha reinvestito i proventi dei titoli di stato tedeschi, francesi e spagnoli scaduti soprattutto in obbligazioni governative italiane, belghe e greche.

In ultimo, l'esperto ha sottolineato che il Ministero del Tesoro è impegnato ad incrementare la quota di BTP detenuti da retail domestico riducendo lo spazio degli investitori speculativi e sopperendo a un possibile futuro minor supporto da parte della BCE. Secondo Luca Vallarino il successo di emissioni come il recente BTP Valore giugno 2027, che ha raccolto oltre 18 miliardi di euro dalle famiglie italiane, segnala il riscontro favorevole del pubblico dei piccoli risparmiatori e apre la strada a probabili nuove emissioni di questo tipo nella seconda parte del 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , inflazione italia