NAVIGA IL SITO

Elezioni e Bce, ecco il banco di prova per il BTp (Plus)

di Edoardo Fagnani 9 ott 2017 ore 08:14 Le news sul tuo Smartphone

btp-astaPlus, l’inserto del sabato del quotidiano Il Sole24Ore, ha dato ampio risalto alla situazione del mercato obbligazionario nella zona euro, focalizzandosi sulla situazione dei Btp.

Il settimanale ha segnalato che l’attuale scenario non desta particolari preoccupazioni, considerando che “lo spread della durata decennale sul Bund tedesco ha subìto un modesto allargamento solamente dopo il referendum in Catalogna”.

Plus ha aggiunto che un “pericolo” per i titoli di stato italiani potrebbe arrivare in seguito “al rientro delle politiche monetarie ultraespansive delle banche centrali”, considerato l’elevato debito pubblico italiano. Altro motivo di preoccupazione sono le prossime elezioni politiche in Italia: se le votazioni francesi e quelle tedesche sono state assorbite senza problemi dai mercati, quelle italiane potrebbero riportare volatilità, in quanto ad oggi, l’esito resta molto incerto.

“Ma la speculazione non è scontata e la reazione degli investitori potrebbe essere più moderata del previsto”, ha segnalato qualche gestore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp , bce