NAVIGA IL SITO

Debito, le mosse del Tesoro. Il Btp Futura per le famiglie (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 3 lug 2020 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

debito-publico-italianoIl Corriere della Sera mette sotto la lente il Btp Futura che sarà in collocamento da lunedi 6 luglio 2020. Secondo l'articolo di Marco Sabella, l'importo della cedola e il rendimento della nuova emissione di titoli di stato dovrebbero essere definite nella giornata odierna.

Il quotidiano evidenzia la scelta da parte del governo di puntare su uno strumento rivolto alle famiglie per raccogliere parte dei fondi necessari per far fronte alla crisi. Secondo i dati statistici della Banca d'Italia, riportati dal Corriere della Sera, la quota di debito pubblico detenuta dagli italiani sarebbe crollata dal 19,41% del 2000 al 3,09% del 2020 e questa nuova emissione avrebbe l'obiettivo di ridare una spinta alla frenata degli ultimi anni.

Gli investitori comunque dovranno considerare diversi elementi prima di perfezionare una la scelta ed in particolare dovranno valutare il rischio di debito che al termine del 2020, secondo il quotidiano, sfiorerà il 160% del Pil.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp futura