NAVIGA IL SITO

Contesto favorevole per i BTP?

di Redazione Lapenna del Web 22 mar 2024 ore 13:53 Le news sul tuo Smartphone

btp_6Orla Garvey - senior portfolio manager for Fixed Income di Federated Hermes - ha segnalato come gli euro spread abbiano avuto un forte inizio nel 2024 e siano quasi tornati ai livelli dell'era post-crisi finanziaria globale. Ciò, a suo avviso, è dovuto a un contesto generalmente più positivo per gli spread creditizi, ma anche al fatto che i paesi periferici hanno registrato performance superiori rispetto ai paesi core in termini di crescita.

Secondo Orla Garvey, la forza delle esportazioni, come turismo e beni, e i programmi fiscali in corso hanno permesso all'Italia di sganciarsi dalla Germania e potenzialmente di migliorare le prospettive per il futuro. L'esperta ha ricordato anche che Moody's ha recentemente migliorato l'outlook delle banche italiane, mentre ha abbassato quello dei titoli finanziari di altri Paesi dell'eurozona.

"Per quanto riguarda le previsioni a breve termine degli spread dei BTP, sebbene si siano notevolmente ristretti in poco tempo, il contesto sembra favorevole," ipotizza Orla Garvey. Secondo l'esperta, le prospettive politiche sono stabili e la crescita dovrebbe continuare a superare quella core, così come il momentum dei rating è positivo.

"Prevediamo che la BCE inizierà ad allentare la politica a giugno, il che dovrebbe essere di supporto anche a livello di margini," ipotizza Orla Garvey. Secondo il suo parere, infatti, l'Italia è ancora rallentata dal freno strutturale di un profilo demografico povero e da un debito pubblico elevato, ma questi problemi a lungo termine per il momento sono compensati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp