NAVIGA IL SITO

Le caratteristiche del BTP 2033 indicizzato all’inflazione

di Redazione Soldionline 2 feb 2022 ore 18:14 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP decennale indicizzato all’inflazione dell’area euro, con esclusione dei prodotti a base di tabacco (Codice ISIN IT0005482994).

Il titolo ha scadenza 15 maggio 2033, godimento 15 novembre 2021 e tasso annuo dello 0,1%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell’operazione è fissato per il 9 febbraio 2022.

Il BTP indicizzato decennale è stato collocato al prezzo di 102,703 corrispondente a un rendimento lordo annuo all’emissione del -0,138%.

 

L’importo emesso è stato pari a 5 miliardi di euro. a fronte di richieste per 18,78 miliardi di euro (rapporto di copertura del 3,76).

 Il 33% dell’emissione è stato assegnato a fund manager, mentre le banche si sono aggiudicate il 34,5% dell’ammontare complessivo.

Al collocamento del titolo ha preso parte una platea molto diversificata di investitori, con una presenza rilevante di investitori domestici, pari a circa il 52,8%, mentre quelli esteri si sono aggiudicati il restante 47,2%.

 

Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da cinque lead manager, BofA Securities Europe, Citibank Europe, HSBC Continental Europe, Société Générale Inv. Banking e UniCredit e dai restanti specialisti in titoli di stato italiani invitati a partecipare in qualità di co-lead manager.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp inflazione